venerdì, marzo 09, 2007

Teatro: Funny Money a Foggia (9, 10 e 25 marzo a Foggia; 16 e 17 marzo a Lucera, Fg)

La Compagnia Daunia Spettacoli presenta un divertentissimo lavoro di Ray Cooney: “Funny Money, ovvero: Una valigia piena di soldi” in programma il 9 e 10 marzo all’Oda Teatro di Foggia.

Il testo - scritto da una tra le più prolifiche e importanti figure del teatro inglese ed europeo e produttore di commedie famose come “Stanno suonando la nostra canzone” di Neil Simon con Tom Conti, “Chicago”, e altri innumerevoli successi - vede sulla scena otto personaggi in precario equilibrio sopra una valigia piena di soldi che li porterà, come un tappeto volante, in un mondo di sogni seducenti.

Gli interpreti della commedia sono tutti giovani attori della Capitanata che hanno frequentato laboratori, stages ed accademie, ma alcuni di essi hanno anche maturato esperienze teatrali in ruoli importanti, come ad esempio Nicola Ciccariello, reduce da un grande successo per aver interpretato “Miseria e nobiltà” al fianco di Carlo Croccolo nel circuito teatrale nazionale.

Sarà proprio Ciccariello ad impersonare il ruolo di “Enrico”, protagonista principale della commedia, mentre la parte della moglie, “Giovanna”, è affidata a Stefania Benincaso (giovanissima attrice già presente in lavori teatrali e televisivi). Al fianco dei due protagonisti ci sono: Daniela Balta, Domenico Cavallo, Toni Campanozzi, Vincenzo Del Sordo, Luca Cicolella e Rocco Rampino. La regia è stata curata da Raffele Manna, le scene sono di Giuseppe Grasso, assistente alla regia Oriana Casiello.

La compagnia “Daunia Spettacoli” che ha riscosso un grande successo lo scorso anno con “La doppia vita di un tassista”, brillante commedia dello stesso Ray Cooney, si ripropone all’attenzione del pubblico anche in questa stagione teatrale grazie all’impegno organizzativo del direttore Germano Benincaso, il produttore lucerino che ha messo insieme attori, registi, scenografi e tecnici della provincia per un progetto finalizzato alla valorizzazione dei talenti di cui la nostra terra è particolarmente ricca e che, molto spesso, sono costretti a cercare lavoro e fortuna fuori.

Le prime due rappresentazioni di “Funny money” sono in programma, come si diceva,Venerdì 9 e sabato 10 marzo all’Oda Teatro di Foggia con inizio alle ore 21.00; sono poi previste altre repliche dello stesso lavoro il 16 e 17 marzo al Teatro Garibaldi di Lucera ed il 25 dello stesso mese al Teatro del Fuoco di Foggia.

Informazioni e prenotazioni presso la segreteria del Teatro Regio di Capitanata Via Guglielmi, 8 - FOGGIA - Telef. 3478381608.

Nessun commento: