lunedì, luglio 16, 2007

CINEMA E FESTIVAL IN PUGLIA - Meeting sullo sviluppo del territorio Pugliese (23 luglio - Conversano, Ba)

CINEMA E FESTIVAL IN PUGLIA
Meeting sullo sviluppo del territorio Pugliese legato alla circolazione d'idee, creatività e cultura

Conversano 23 luglio 2007
h.19:00 - Chiesa di San Giuseppe


Il cinema ed i festival in Puglia, sarà questo l'argomento della confer
enza che si terrà a Conversano (BA) il 23 giugno 2007 alle ore 19:00 presso la chiesa sconsacrata di S.Giuseppe nell'ambito della quinta edizione della kermesse internazionale dell'Imaginaria film festival.

In un positivo periodo di fermento culturale nella nostra regione è bene iniziare a fare il punto della situazione e dialogare per creare dei concreti sviluppi futuri.
L'imaginaria film festival,evento molto attento alla ricerca cinematografica e audiovisiva in ambito internazionale, si fa luogo adatto per affrontare il tema dei festival cinematografici in Puglia e della loro crescita all'interno e fuori dal territorio pugliese.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una moltiplicazione di rassegne, concorsi e festival sul cinema.
Le realtà in questione sono delle grandi risorse per il nostro territorio non solo in termini di diffusione ma anche per il forte richiamo che esercitano su turisti, intellettuali, artisti e tecnici del settore cinematografico.

La conferenza vuole iniziare a tracciare un itinerario dei diversi festival cinematografici in Puglia considerandone le differenze e la ricchezza delle proposte culturali.
La creazione di un itinerario dei festival cinematografici pugliesi avvallato dalle istituzioni e dai privati porterebbe ad un forte ritorno d'immagine e ad un turismo colto, interessato a qualcosa di più che ai piatti tipici.
L'Imaginaria filmf estival quest'anno ha ricevuto più di 1200 opere provenienti da tutto il mondo con una conseguente grande visibilità, tutto ciò concretizza non solo la politica della regione ma anche quella nazionale propensa all'interscambio culturale con l'Europa e le altre nazioni del mondo.

Bisogna considerare che eventi di questo tipo non si riducono ad alcuni giorni di proiezione ma sono terreno fertile per la nascita di collaborazioni artistiche ed esperienze formative per tanti giovani.
In questo scenario così vivo, le istituzioni dovrebbero essere sempre più partecipi e sostenere le suddette collaborazioni non solo in termini di finanziamenti pubblici ed incentivi nei confronti dei privati che vogliano investire, ma anche in fase coordinativa di patrimoni inestimabili per la regione Puglia come il cinema e la cultura.

Relatore: Bruno Roberti (critico cinematografico della rivista "Filmcritica" , docente di cinema all'università di Cosenza,sceneggiatore e regista)

Previsti interventi di:
Nico Cirasola (regista), Luigi Iovane (Circolo del cinema Atalante), Giuseppe De Mattia (Contracosta Produções), Antonella Gaeta (giornalista), Francesco Lopez (Oz film), Valentina Brero (Doc/It), Karianne Fiorini e Paolo Simoni (Home Movies), Edi Bianco ((web, graphic design e comunicazione), Michele Casella (critico dello spettacolo, dj e speaker radiofonico), Pierangelo Di Vittorio (docente di Lessico filosofico in lingua francese presso l'Università di Bari), Agnese Purgatorio (artista), Pierpaolo Guaragno (dj, curatore libreria d'arte), Rossana Rubino (videomaker,curatrice laboratori creativi), Tommaso Lagattolla (scenografo e costumista teatrale).

Moderatori: Stefano Coppola e Carlo Coppola
Direzione e coordinamento: Michele Ricchetti
Organizzazione: Circolo del Cinema Atalante c(o Imaginaria Film Festival
Info: info (at) imaginariafilmfestival.org - tel. 3389222118

Nessun commento: