venerdì, luglio 06, 2007

JAZZINLAMIS FESTIVAL 2007 (26-28 luglio - S. Marco in Lamis, Fg)

Quest'anno a buon diritto potrebbe aggiungersi l'aggettivo "internazionale" perché il festival che si tiene a San Marco in Lamis, sul Gargano, organizzato dall'associazione JAZZINLAMIS ospita artisti che rendono orgogliosi i più blasonati festival del mondo.

      L'associazione Jazzinlamis ha il difetto di pensare sempre in grande riscuotendo, in tal modo, il successo del pubblico e la fiducia delle istituzioni e degli sponsor. E sì, perché Jazzinlamis grazie al suo contagioso entusiasmo è sostenuta dagli enti locali:Comune di San Marco in Lamis e Comunità Montana, che fanno quel che possono in un periodo di difficoltà economiche generali, ma soprattutto da sponsor commerciali che sono ben felici di investire nella cultura. Molti degli sponsor hanno anch'essi respiro internazionale: Quarta Caffè di Lecce, Luisauto Caravan di Bari, Tecnomeccanica di Torino, INA Assitalia, Magazzino Musicale Merula, Fermata d'Autobus Onlus di Torino. Non insensibili anche alcuni marchi locali che sono divenuti amici e sostenitori convinti della manifestazione: Hotel Rossemi, gioielleria F.lli Torelli e la Banca della Campania.

      E' divenuta abitudine dedicare una serata del festival alla musica etnica. Infatti il festival si apre il 26 luglio con "Gargano Elegy", un raffinato e struggente omaggio alla nostra terra del direttore artistico della rassegna, Teo Ciavarella, che ha arrangiato le musiche popolari del nostro Gargano per un ensemble molto particolare: l'orchestra sinfonica giovanile dauna e un gruppo jazz che vede il canto e la chitarra battente di Salvatore Villani, studioso e docente di etnomusicologia, Maurizio Minardi alle tastiere e campionatori, Felice Del Gaudio al contrabbasso, Stefano Naldi: batteria e percussioni ed un bravissimo solista ospite: Antonio Marangolo ai sassofoni. Un evento unico ed imperdibile.

      Il 27 luglio è di scena il jazz internazionale con uno dei gruppi più premiati al mondo: il quartetto del batterista cubano Horacio "el Negro" Hernandez, formato da musicisti cubani che suonano un "latin jazz" di grande energia ed efficacia. Horacio Hernandez, vincitore del prestigioso Grammy Award, vanta collaborazioni di grandezza stellare: suona stabilmente nel Michel Camilo Trio, ha suonato in "Supernatural" con Carlos Santana, con Michael Brecker, Gonzalo Rubalcaba, Tito Puente, Paquito D'Rivera e tantissimi altri. 

      Qui lo vedremo in azione con Amik Guerra alla tromba e flicorno, Ivan Bridòn Nàpoles alle tastiere e Daniel Martìnez Isquierdo al basso.

      Il 28 luglio, ultima serata, si chiude con colui che viene definito "l'imbattuto campione del mondo dei pesi massimi dello swing": il grande Ray Gelato. Inglese di origini italiane, ha costruito su di sè, intelligentemente e con grande ironia, l'immagine più folcloristica dell'immigrato italiano dando una grande lezione di "showmanship". Sue sono le versioni più ascoltate di brani come "That's Amore", "Mambo Italiano" o la carosoniana "Tu vuò fa' l'americano". Il tutto è confezionato in un prodotto di altissima qualità musicale: non per niente è praticamente ospite fisso tutti gli anni ad Umbriajazz dove regala sempre una performance entusiasmante anche grazie all'altissimo livello dei suoi musicisti.

      Ultima annotazione che gli affezionati già conoscono: tutti i concerti, che si svolgono nel "Cortile Balilla" a San Marco in Lamis, sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni:

WWW.JAZZINLAMIS.IT - WWW.SANMARCO INLAMIS.NET 

tel. 328.8948079 

26 LUGLIO 2007 

GARGANO ELEGY 
"Concerto per il mio Gargano" 

Un lavoro di Teo Ciavarella, musicista di San Marco in Lamis, il quale ha 
trasposto per un organico insolito e interessante i canti popolari 
della sua terra. 
 
Una formula che vede protagonisti il canto struggente di SalvatoreVillani, 
la sonorità unica del sassofonista Antonio Marangolo, un gruppo di jazzisti 
improvvisanti e un organico classico-sinfonico dal grande impatto sonoro .  

Teo Ciavarella: Composizione, Arrangiamenti, Direzione e Pianoforte 
 
Maurizio Minardi: Tastiere e Campionatori 
 
Felice Del Gaudio: Contrabbasso 
 
Stefano Naldi: Batteria e Percussioni  
 
Salvatore Villani: Voce e Chitarra Battente 
 
Solista Ospite: Antonio Marangolo ai Sassofoni 
 
Con la partecipazione dell'Orchestra Giovanile Dauna ( 20 elementi) 
 

27 LUGLIO 2007 

HORACIO "el Negro" HERNANDEZ "ITALUBA" Quartet   
Horacio Hernandez (drums), Amik Guerra (tp), Ivan Bridon (piano), Daniel Martinez (bass).

www.elnegro.com 
 
 
 

28 LUGLIO 2007

 
RAY GELATO  
Ray Gelato (vocal, sax), Danny Marsden (trp), Gunther Kuermayr (piano), Alex Garnett (saxes),  
Andy Rogers (trombone), Mike Janisch (bass), Elliott Henshaw (dr). 
 

www.raygelato.com 

Nessun commento: