domenica, luglio 22, 2007

“Spazio Giovani”, si ricomincia dai videoclip

 

E' in cantiere la decima edizione del Foggia live festival "Spazio Giovani" che per l'occasione mette in stand-by il contest musicale e si presenta con una serie di iniziative che spazieranno dallamusica ai meeting dall' openspace alla fotografia.


Una delle novità dell'edizione 2007 è "MUSICA IN VIDEO", concorso nazionale per videoclip musicali; il concorso è aperto a tutti e l'iscrizione è gratuita.


Il regolamento e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito web ufficiale www.spaziogiovanifestival.it  

Il materiale richiesto dovrà essere spedito entro il 10 agosto all' indirizzo: Comune di Foggia, Servizio Politiche Giovanili, " Musica in Video", C.so Garibaldi, 37, 71100 Foggia.

Il programma dettagliato del festival sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa tra alcuni giorni.


Contatti:

Stefano Troilo

Ufficio stampa Foggia Live Festival "Spazio Giovani"

info@spaziogiovanifestival.it

+ 39.328.1422462

lunedì, luglio 16, 2007

"Pelle di Juta" opere di Lea Caputo (3 agosto - Martina Franca, Ta)

PELLE DI JUTA. Lea Caputo
A cura di Maria Grazia Taddeo

Martina Franca (Ta), "La luna di Glifada"

L'atelier d'arte contemporanea "La luna di Glifada", su iniziativa dell'artista Alfredo Quaranta, presenta "Pelle di Juta" personale di Lea Caputo, a  cura di Maria Grazia Taddeo.
"La luna di Glifada", attraverso l'invito ad artisti esordienti, emergenti ed affermati, intende proporsi come laboratorio sperimentale al fine di diventare punto di riferimento per la promozione dell'arte contemporanea in ambito jonico.
Il progetto prende il via  ospitando la mostra di Lea Caputo, giovane artista barese,  che esporrà per tale occasione i lavori del ciclo "Ritorno alla juta".

Vernissage: venerdì 3  agosto alle ore 20.00. La mostra resterà aperta sino all' 11 agosto 2007.
----------
BIOGRAFIA DI LEA CAPUTO

LEA CAPUTO
Lea Caputo è nata nel 1983 a Castellana Grotte (BA), dove vive e lavora.
Nel 2002 si è diplomata presso il Liceo Artistico G. De Nittis di Bari.
Nel 2006 ha conseguito il diploma di I Livello in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari, dove si è diplomata con 110 e lode discutendo la tesi finale in Pittura intitolata "L'esistenza nella materia".
Attualmente è iscritta nella stessa Accademia dove studia per conseguire la specializzazione di II Livello in Pittura.

Esposizioni collettive e personali:
2007 "Alla maniera di Frida", Omaggio a Frida Kalho per celebrare i suoi 100 anni di nascita, Collettiva di Pittura e Fotografia, Tribunale Superior de Justicia, Città di Saltillo, Messico. (Estado de Coahuila), a cura di Yanira Delgado.-Attraverso l'obiettivo, Collettiva di fotografia, Palazzo Roberti, Mola di Bari, (BA).-Antiche Ville, Mostra di pittura, fotografia e scrittura creativa, Palazzo Roberti, Mola di Bari, (BA).-Ritorno alla juta, Personale di Pittura, Terra Rossa, Pizza e Arte di Puglia, Conversano, (BA).-Giardino Babele, Realizzazione di un'opera collettiva, Teatro Kismet OperA, Bari. 2006-Altrarte, II Edizione, Mostra di Pittura Estemporanea, Polignano a Mare, (BA).2005-Altrarte, II Edizione, Mostra di Pittura Estemporanea, Polignano a Mare, (BA).-Omaggio ad Albert Edelfelt, Mostra di Pittura, Palazzo Roberti, Mola Di Bari (BA).-Atelier Numerique,. Mostra fotografica, Monastero di San Benedetto, Conversano (BA).  2004-Sogni, Mostra di Pittura e Video Arte, Monastero di San Benedetto, Conversano (BA).
Video-Proiezioni e Installazioni multimediali: 2007-Logos & Kronos, Esposizione collettiva di Installazioni, Video,Performances, Chiostro dell'Accademia di Belle Arti, Mola di Bari, (BA). 2006-Ite Missa Est, Pitturadue, San Giuseppe, Conversano (BA). 2005 -Stabat Mater, Parrocchia del Sacro Cuore, Monopoli (BA). 2004 -La Natività nell'arte, Palazzo di Città, Bitonto (BA). 2003-Natività nell'arte, Palazzo Roberti, Mola Di Bari (BA).
Premi e selezioni: 2007         -I Premio di Pittura, Concorso di Arti Visive e Scrittura Creativa organizzato dall'Associazione Culturale "Le Antiche Ville", Mola di Bari (BA).
Collaborazioni: Collaborazione al laboratorio creativo polivalente presso la IV Circoscrizione di Bari, Carrassi, Bari.-Illustrazioni per il testo La sete in un angolo di Puglia aspettando l'aquedotto, di A. Martellotta, Suma Editore, Sammichele di Bari, 2005.

--------------------
TESTO CRITICO DI MARIA GRAZIA TADDEO

PELLE DI JUTA
I lavori di Lea Caputo sono squarci su un intimistico sentire.
Lea sceglie per le sue opere una fibra tessile grezza e ruvida e vi interviene con apporti basici, essenziali, ottenendo risultati di particolare tensione emotiva.
Traspone la sua pelle ed il suo modo di sentire in una epidermide altra.
Sceglie la juta: una pelle ruvida, secca e screpolata ed evidenzia tali peculiarità con sfondi monocromi.
Il nero. Un nero bituminoso e pesante che opprime la trama, ne riempie i pori e la soffoca.
I neutri. Juta naturale come pelle nuda; preparazioni seminaturali come paesaggi aridi e desolati.
La Caputo sottolinea il disagio e "il male di vivere" intervenendo sulla superficie con ulteriori asperità: cuciture riuniscono tagli, ma simili a cicatrici, lasciano inevitabili segni di slabbrature, di dolori sofferti.
Suture quasi costantemente presenti a delineare un limite imponderabile, una zona di confine dove l'inquietudine guida i passi ed invita a procedere con cautela di fronte alla duplice possibilità di essere inghiottiti dal nero o di trovarsi spaesati fuori da esso.
La juta; un'epidermide traslata che porta su di se tracce di conflitti ma anche di contraddizioni.
Intimo rifugio che isola da un esterno estraneo e distante, ed al contempo identità faticosa e costrittiva. Un dentro che necessita del fuori, e si svela "anacronisticamente", quasi con disperazione, uscendo dai propri confini e ricorrendo ad un mezzo strappato ad altra identità. La parola. Fattore che irrompe sulla trama come elemento di rottura di un equilibrio solo momentaneamente stabile.
Pochi vocaboli, taciturni testimoni di una intima ed introspettiva condizione dell'essere, a volte solo monosillabi, altre volte ossessivamente ripetuti come una ritmica cantilena ("Sipario"), danno flebile voce a silenzi catramosi che si squarciano in urlanti abissi.
A volte Lea ricorre all'uso del rosso, un pigmento puro e squillante che spiazza e confonde, lo usa come una ribellione, una non accettazione; ricorre alla sua forza penetrante e vitale per far gridare il nero.
Segnali che sono la punta di un iceberg, o la chiave d'accesso per un altro aspetto esistenziale trattato dalla giovane artista: la solitudine. Una solitudine complessa e sfaccettata, a volte amica, altre nemica. La propria dimensione più profonda e nascosta; e, d'altro canto,  la solitudine e l'isolamento reale di ogni singolo individuo di fronte alla propria esistenza; ed ancora, la solitudine creativa di chi fa arte e nel proprio operare avverte la necessità impellente, dispotica e rischiosa di farsi tramite per rendere universali, percorsi vissuti attraverso la lente di una sensibilità non comune.



Maria Grazia Taddeo
 ----------------------
SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA "PELLE DI JUTA"


Titolo: PELLE DI JUTA
Autore: Lea Caputo
A cura di: Maria Grazia Taddeo

Luogo: LA LUNA DI GLIFADA
Via Michele Perla, 7 Martina Franca, Ta

Durata mostra: 03.08.2007 - 11.08.2007

Inaugurazione: venerdì 03 agosto 2007 -   h. 20,00

Orari: Ingresso libero, tutti i giorni ore 9.30/12.30  - 18.30/21.30

Informazioni: La luna Di Glifada, Martina Franca
t. + 39 0804805714
e.mail: lalunadiglifadaarte@libero.it
web site www.leacaputo.net

CINEMA E FESTIVAL IN PUGLIA - Meeting sullo sviluppo del territorio Pugliese (23 luglio - Conversano, Ba)

CINEMA E FESTIVAL IN PUGLIA
Meeting sullo sviluppo del territorio Pugliese legato alla circolazione d'idee, creatività e cultura

Conversano 23 luglio 2007
h.19:00 - Chiesa di San Giuseppe


Il cinema ed i festival in Puglia, sarà questo l'argomento della confer
enza che si terrà a Conversano (BA) il 23 giugno 2007 alle ore 19:00 presso la chiesa sconsacrata di S.Giuseppe nell'ambito della quinta edizione della kermesse internazionale dell'Imaginaria film festival.

In un positivo periodo di fermento culturale nella nostra regione è bene iniziare a fare il punto della situazione e dialogare per creare dei concreti sviluppi futuri.
L'imaginaria film festival,evento molto attento alla ricerca cinematografica e audiovisiva in ambito internazionale, si fa luogo adatto per affrontare il tema dei festival cinematografici in Puglia e della loro crescita all'interno e fuori dal territorio pugliese.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una moltiplicazione di rassegne, concorsi e festival sul cinema.
Le realtà in questione sono delle grandi risorse per il nostro territorio non solo in termini di diffusione ma anche per il forte richiamo che esercitano su turisti, intellettuali, artisti e tecnici del settore cinematografico.

La conferenza vuole iniziare a tracciare un itinerario dei diversi festival cinematografici in Puglia considerandone le differenze e la ricchezza delle proposte culturali.
La creazione di un itinerario dei festival cinematografici pugliesi avvallato dalle istituzioni e dai privati porterebbe ad un forte ritorno d'immagine e ad un turismo colto, interessato a qualcosa di più che ai piatti tipici.
L'Imaginaria filmf estival quest'anno ha ricevuto più di 1200 opere provenienti da tutto il mondo con una conseguente grande visibilità, tutto ciò concretizza non solo la politica della regione ma anche quella nazionale propensa all'interscambio culturale con l'Europa e le altre nazioni del mondo.

Bisogna considerare che eventi di questo tipo non si riducono ad alcuni giorni di proiezione ma sono terreno fertile per la nascita di collaborazioni artistiche ed esperienze formative per tanti giovani.
In questo scenario così vivo, le istituzioni dovrebbero essere sempre più partecipi e sostenere le suddette collaborazioni non solo in termini di finanziamenti pubblici ed incentivi nei confronti dei privati che vogliano investire, ma anche in fase coordinativa di patrimoni inestimabili per la regione Puglia come il cinema e la cultura.

Relatore: Bruno Roberti (critico cinematografico della rivista "Filmcritica" , docente di cinema all'università di Cosenza,sceneggiatore e regista)

Previsti interventi di:
Nico Cirasola (regista), Luigi Iovane (Circolo del cinema Atalante), Giuseppe De Mattia (Contracosta Produções), Antonella Gaeta (giornalista), Francesco Lopez (Oz film), Valentina Brero (Doc/It), Karianne Fiorini e Paolo Simoni (Home Movies), Edi Bianco ((web, graphic design e comunicazione), Michele Casella (critico dello spettacolo, dj e speaker radiofonico), Pierangelo Di Vittorio (docente di Lessico filosofico in lingua francese presso l'Università di Bari), Agnese Purgatorio (artista), Pierpaolo Guaragno (dj, curatore libreria d'arte), Rossana Rubino (videomaker,curatrice laboratori creativi), Tommaso Lagattolla (scenografo e costumista teatrale).

Moderatori: Stefano Coppola e Carlo Coppola
Direzione e coordinamento: Michele Ricchetti
Organizzazione: Circolo del Cinema Atalante c(o Imaginaria Film Festival
Info: info (at) imaginariafilmfestival.org - tel. 3389222118

venerdì, luglio 13, 2007

Festambiente Sud 2007 (25-29 luglio - Monte Sant'Angelo, Fg)

PROGRAMMA DI FESTAMBIENTE SUD  2007- Manifestazione Nazionale di Legambiente per il Sud Ita

Le scuole estive di FestambienteSud: GIORNALISMO e CINEMA  i temi delle scuole estive di giornalismo e di cinema

Scuola estiva di giornalismo multimediale

Tenuta dalla redazione de La Nuova Ecologia, sarà un breve corso teorico pratico, finalizzato ad acquisire o perfezionare una serie di competenze essenziali per fare giornalismo su web. Il gruppo dei corsisti farà stage pratico partecipando alla implementazione di alcuni degli strumenti di informazione on line di Legambiente: www.festambientesud.it e www.lanuovaecologia.it. Le attività si terranno nei cinque giorni di FestambienteSud con inizio il mattino del 25 luglio. Portate con voi il vostro portatile: il centro storico è servito con collegamento internet senza fili. Alla fine sarà rilasciata attestato di partecipazione.

Scuola estiva di cinema

Dopo il successo del laboratorio dello scorso anno, continua la scuola etiva di cinema quest'anno incentrata sul teatro. Sarà infatti, la ripresa teatrale il tema dei cinque giorni di laboratorio teorico pratico tenuti da Offucina Eclectic Arts. Se avete telecamere portatele con voi...

E' possibile partecipare alle scuole estive di FestambienteSud con un contributo economico minimo

Per info e iscrizioni info@festambientesud.it




Programma del Festival  del TEATRO CIVILE

25 LUGLIO, MERCOLEDì

Ore 21 Piazza de Galganis "Ultra" di Edgarluve (debutto nazionale) Ore 22,30 Chiostro delle Clarisse "La pecora nera" di Ascanio Celestini

26 LUGLIO, GIOVEDì

Ore 21 Sagrato Incoronata "Dux in scatola" di Daniele Timpano Ore 22,30 Chiostro delle Clarisse "Il triangolo degli schiavi" di Ulderico Pesce (debutto per il centro sud) Ore 19,30 "Il cane e la volpe" di Compagnia Burambò

27 LUGLIO, VENERDì

Ore 21 Chiostro delle Clarisse "Luigi che sempre ti penza" di Gigi Borruso (debutto nazionale) Ore 22,30 Chiostro delle Clarisse "Geynest under gore" di Alessandra Cristiani

28 LUGLIO, SABATO

Ore 21 Chiostro delle Clarisse "Anagrafe Lovecchio" di Alessandro Langiu (debutto nazionale) Ore 24 Chiostro delle Clarisse "Il fiume rubato" di Andrea Pierdicca Ore 01 Piazza De Galganis "Santa Barbara" di Compagnia Denoma (debutto nazionale)

29 LUGLIO, DOMENICA

Ore 19 Auditorium delle Clarisse "Principesse" di Armamaxa (Anteprima) Ore 21 Sagrato Incoronata "Dissonorata" di Scena Verticale Ore 22,30 Chiostro delle Clarisse "Spettacolo sintetico per la stabilità sociale" di Santasangre


CALENDARIO CONCERTI

La Festa inizia il 25 Luglio con il teatro civile

26 luglio, Giovedì
Ore 23,30 BANDABARDO'

27 luglio, Venerdì
Ore 23,30 TEO CIAVARELLA in "THE LAND OF MANFRED", in collaborazione con Tarantella Fest

28 luglio, Sabato
Ore 22,30 GIOVANNA MARINI "CAPITANATA IN ... CANTO E OMAGGIO A MATTEO SALVATORE" con il coro della scuola di musica popolare di Testaccio, in collaborazione con Tarantella Fest

29 luglio, Domenica
Ore 23,30
ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

 
Un concerto-spettacolo ideato da Giovanna Marini con la Scuola di musica popolare di Testaccio, con racconti e canti imperniati sulla tradizione orale della terra del Gargano in un vero e proprio omaggio al cantautore scomparso Matteo Salvatore. E' uno degli eventi di punta di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il sud Italia in programma dal 25 al 29 luglio nel Gargano, a Monte Sant'Angelo (Fg). Lo spettacolo, in cartellone sabato 28 luglio, è una prima assoluta ed è realizzato appositamente per FestambienteSud e per il Tarantella Fest Gargano dell'etnomusicologo Salvatore Villani, che hanno unito le forze per proporre eventi speciali di grande qualità. Una proposta unica che arricchisce il programma di una manifestazione, quella di Legambiente, che da tre anni propone il meglio della produzione culturale del sud, all'interno di una kermesse fatta di momenti di incontro e riflessione, laboratori ed enogastronomia, con la Cantina del Mediterraneo. Ma soprattutto ricca di eventi cinematografici e teatrali, come il Festival del teatro civile e il concorso cinematografico "A corto di teatro", e di proposte musicali di grande richiamo. E il programma degli spettacoli lo dimostra: accanto alla serata ideata da Giovanna Marini infatti Venerdì 27 luglio sarà la volta di un'altra prima assoluta: Teo Ciavarella con lo spettacolo "The land of manfred", un viaggio onirico-musicale attraverso i suoni tradizionali del Gargano. Si spazia dalle tarantelle, ai brani epico-lirici, a quelli mistici; il tutto racchiuso in una formula che vede protagonisti una voce popolare, un gruppo di jazzisti improvvisanti e un organico classico-sinfonico dal grande impatto sonoro. Ad arricchire il cartellone musicale di FestambienteSud infine i concerti della Bandabardò (in apertura il 26 luglio), mentre il gran finale è affidato all'Orchestra di Piazza Vittorio.

"Festambiente Sud rappresenta - spiega il Direttore di FestambienteSud Franco Salcuni, organizzatore dell'evento - una vetrina della qualità in tutti i suoi aspetti, dal cinema, alla gastronomia tradizionale alla musica e al teatro. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere a livello nazionale il meglio della produzione culturale e artistica italiana". Tutti gli spettacoli musicali di FestambienteSud, sono ad ingresso gratuito.

FESTAMBIENTE SUD - Manifestazione Nazionale di Legambiente per il Sud Italia

25-29 luglio 2007 Monte Sant'Angelo (FG) Ingresso Gratuito.

Per informazioni: www.festambientesud.it 

SAGRE E MANIFESTAZIONI ESTIVE 2007 (29 Luglio-13 Agosto - RIGNANO GARGANICO, FG)

SAGRE E MANIFESTAZIONI ESTIVE 2007 A RIGNANO GARGANICO (Foggia)

 

Ecco le principali sagre e manifestazioni estive previste per "Rignanestate 2007".

Per le sei serate proposte possibile pernottare in paese presso un affittacamere o richiedere di essere ospitati con il sistema del "divano in affitto".

Infotel: cell. 349/4009003.

 

29 luglio

L'accensione del fuoco – Tecniche e segreti dei preistorici di Grotta Paglicci

Manifestazione presso la Mostra-Museo di Grotta Paglicci e la preistoria del Parco Nazionale del Gargano

Largo Palazzo – Ore 20.00

 

6 agosto

Prima festa nazionale dell'asino garganico

"La Fèste de 'llu ciucce nustrane"

Contrada Madonna di Cristo, a 6 km dal paese – Ore 20.00

 

9 agosto

Sagra della carne d'agnello in acqua e sale

Largo Palazzo – Ore 20.00

 

13 agosto

Sagra del cinghiale selvatico

Largo Palazzo – Ore 20.00

 

12-13 agosto

"Rignano Città Aperta" – Due notti bianche nel più piccolo comune del Gargano

Arte, cultura, spettacoli, concerti, mostre, eno-gastronomia

Centro storico di origine medievale – Dalle ore 16.00 alle ore 03.00

 

13 agosto

Secondo Premio ai Rignanesi nel mondo "Giulio Ricci"

Largo Palazzo – Ore 22.00

 

giovedì, luglio 12, 2007

"Mondo Crozza" (18 luglio a Foggia)

Mercoledì 18 luglio al Teatro Mediterraneo di Foggia Maurizio Crozza porta la sua graffiante satira nel nuovo show   "Mondo Crozza", una selezione dei più divertenti momenti del repertorio teatrale e televisivo del famoso comico genovese.

Monologhi, personaggi, storie e canzoni con due musicisti sul palco che faranno rivivere Abba, Buena Vista Social Club, Gipsy King, Giorgio Gaber, Bruno Lauzi, Francesco Guccini e così via la faranno da padrone nella serata in programma.

Municipale Balcanica al Festival Altrisuoni 2007 - (27 e 29 luglio - Andria, Ba -- 3 agosto a Villa Castelli, Br)

Prossimo concerto: 27 Luglio - Andria (Ba) - Castel Del Monte
 
Dopo la partecipazione alla festa di liberazione di Pomigliano d'Arco la musica balcanica made in Terlizzi prosegue il suo tour estivo fatto di musica, danze e colori senza tempo toccando le Marche.

Sarà infatti del 13 Luglio, in piazza del popolo alle ore 21.30, la partecipazione della Municipale Balcanica al Festival Altrisuoni2007 che si terrà ad Offida(AP).

Musiche che suonano come un mix tra le proprie radici pugliesi ed i ritmi tradizionali dell'Est Europa, sono la base delle composizioni originali e delle riproposizioni del gruppo e sono lo sfondo di una vera e propria esperienza culturale stimolo alla conoscenza delle singole origini e di quelle culture che ci circondano e con cui è inevitabile mescolarsi e contaminarsi. Un racconto musicale ed una voglia di crescere che si incarnano nello spirito dei 10 ragazzi che lasciandosi trasportare dalla loro musica convergono ogni loro esperienza e ogni loro sguardo sul mondo, affidandolo al pubblico che assiste.

 

Nico Andriani - Ufficio Stampa

Ass. Cult. Mus. Municipale Balcanica
Viale delle mimose 24 70038 Terlizzi (Ba) Italy
Tel: +39 3403851346
 
 

 

Next Gigs - Prossimi appuntamenti:

27 Luglio - IT Andria(Ba) - Castel Del Monte http://www.suonidalmediterraneo.it
29 Luglio - IT Andria(Ba) - Festival Suoni Dal Mediterraneo con Fry Moneti(MCR) http://www.suonidalmediterraneo.it
03 Agosto - IT Villa Castelli (Br) Municipale Balcanica - Folkabbestia - Risonanze folk
04 Agosto - IT Arezzo

15 Agosto - IT Modena

 
 
 

 

Last reviews - Ultima recensioni: 

 

"If you have read my other reviews of klezmer and brass cd's, you might have noticed that it's not easy to record a cd in this style that gets above the average. This Municipale Balcanica band from Italy is one of the few that goes much further than the standard middle of the road brass music. The band was formed in 2003 and they describe themselves as a band that collects the sounds from the east, the music of happiness and sorrow and melt them with the harmonies of their homeland. This Foua (Macedonian for thanks) is, and again I quote, a fairytale and a cry. And somehow that is exactly what it is. The cd is fascinating and sounds like a magical story told in music and words. It is a mixture of hardcore brass music with both emotional and happy twists. I love Dio E zingaro which starts with a women telling a story which ends in a chaotic mixture of brass and screaming. From the first song Arclecchino the band surprises me with weird twists, brilliant arrangements and most of all, energetic and beating brass music. It has female vocals in Bulgarian style, down to earth male vocals, swinging French melodies and intense Hebrew songs. Hebrew song? Yes, this band did have the courage to record Hava nagila in such a way that it gets high above all the thousands of other versions I heard during the past 35 years. Foua is a must have cd for all these people who are into brass and like chaotic, inventive and powerful music. Highly recommended!"( 05/2007 FolkWorld)

 

"Uma orquestra de 11 loucos varridos com a única e exclusiva missão de nos fazer divertir até não podermos mais. A música dos Municipale Balcanica dá vontade de saltar para cima das mesas e começar a dançar. Originários da localidade mediterrânica de Puglia, no Sul da da Itália, os elementos deste conjunto efectuam uma síntese coerente de sons característicos da Europa do Leste (música cigana e judaica – Klezmer e iìddiche -, principalmente) com a tradição popular italiana. A mistura final é explosiva e bem animada." ( 07/2007 Remixtures.com)

 

"With a strong Balkanic sound, the Italian band Municipale Balcanica is made up of 10 talented musicians (along with frequent guests) who each bring their own unique experiences and traditions to their music. Their high-energy performances are legendary and the band tours extensively. "Foua" is the title track from their album and it will give you an idea of the joy and beautiful music created from a combination of passion and tradition." (BeatPick - UK)

"They are particularly at home in Romania and in the bordering regions of the former Republic of Yugoslavia.With the films of the director Emir Kusturica, brass bands like the Kocani Orkestar or Fanfare Ciociarlia became fashionable and trendy. And the members of Municipale Balcanica race through their musical scores at a similarity neck-breaking and breath-taking pace as the musicians in these bands.However Municipale Balcanica comes from the other side of the Adriatic or, to be more exact, from Puglia in southern Italy. Following some very successful performances at home, orchestra came to Germany for the first time to Stuttgart in summer of 2005 and further performances followed. And everywere they go, their audiences are filled with pure delight and sheer exuberance, and perhaps for the very reason of wood and brass instrumentalists are capable of arousing so infinitely much mure pleasure and enthusiasm than is usually the case here in Germany with its very traditional brass music. German audiences are never presented with such furious fireworks of weird rythms and mixed harmonies as there - in the Balkans or, well, in Italy too." (10/03/2007 - Jazz Ahead – Germany)

"Municipale Balcanica are an off-the-wall Southern Italian Klezmer band. If you like klezmer then you are sure to like them. Hava Nagila is a traditional Jewish wedding song and you might just have heard it before...."(CCHITS)

"They mix Balkan, klezmer, and Italian styles and come up with a fairly distinctive sound (at least, I've never heard anything quite like it). Their first album, Fòua, has a nice recording of Hava Nagila."(Teruah-JewishMusic Usa)

"Hot rhytms from the Balkans mixed in...Italy with Gipsy, Mediteranean and Klezmer themes in the most surprising and fresh way by a band of 14 energetic musicians lead by "Il Maestro" Livio Minafra. Goran Bregovic fans will like it! (Jazz World Quest - Usa)

Italian band Municipale Balcanica draws its inspiration from Eastern European Gypsy and Klezmer music. Their sound is unconventional, zany at times. The group combines clarinet and brass with a powerful rhythm section and electric instruments. (World Music central - Usa)

"..proprio la lucida pazzia ha spinto la Municipale Balcanica verso orizzonti così longevi da apparire nuovi, alla riscoperta di tradizioni e costumi che il tempo sembrava aver sopito, ma che fanno parte del dna intrinseco della nostra cultura di cittadini del mondo. Fòua è quindi un ringraziamento, come si deduce anche dalle note di copertina, che l'ensemble vuol volgere ai Balcani ma soprattutto alla musica, vero trait d'union tra popoli e culture, anche distanti tra loro, che in fondo non sono così diversi."(30/03/2007 - Alberto Francavilla - Jazzitalia)

"Festival Internazionale del Folklore 2007" (23-29 luglio - Palagianello, Ta)



TITOLO: "Festival Internazionale del Folklore 2007"
DATA: 23 al 29 luglio 2007;
DOVE: Palagianello (TA)
TIPO: Festival Gruppi Folkloristici

DESCRIZIONE:Il Gruppo Folkloristico "Città di Palagianello" organizza dal prossimo 23 al 29 luglio l'edizione 2007 del "Festival Internazionale del Folklore" a questa edizione partecipano gruppi provenienti da Francia, Spagna, Turchia, Grecia e naturalmente Italia. La manifestazione – programma dettagliato su www.festivaldelfolklore.it- ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico le diverse tradizioni che se pur presenti nello stesso bacino del mediterraneo si differenziano nelle varie espressioni di suoni, canti, danze, vestiti e colori. Scenario del Festival, naturalmente, saranno i luoghi che custodiscono il ricordo, gli eventi, le azioni del popolo palagianellese; Lo scenario obbligato attraverserà i luoghi storici della cittadina; il Castello "Caracciolo Stella", via Antico Santuario con le sue "Case Grotte", la Gravina e Piazza De Gapseri.

Al Castello, dove sono previsti 2 convegni, sarà allestita la sala delle conferenze e il centro direzionale; Nella corte del Castello sarà allestita l'area di esposizione e degustazione dei prodotti tipici;Via Antico Santuario e Case Grotte allestimento di un vero e proprio "Villaggio del passato" dove ad ogni gruppo partecipante sarà affidata una casa-grotta dove esporre i propri prodotti etno-gastronomici;rappresentazione degli antichi mestieri;musiche e balli folkloristici estemporanei lungo tutto il percorso via Antico Santuario nel piazzale antistante la Cappella Madonna delle Grazie;allestimento di un palco sul quale i diversi gruppi si avvicenderanno durante tutta la durata del festival;Piazza De Gasperi giovedì, venerdì e sabato una fiera mercato dell'antiquariato; e domenica Galà di Chiusura.

martedì, luglio 10, 2007

A Corto di Libri ( 31 Agosto - 2 Settembre - Turi, Ba )

La Libreria Eleutera con il Patrocinio del Comune di Turi (Bari)

Presenta :

A CORTO DI LIBRI…

I ª Rassegna di Cortometraggi

(tratti preferibilmente da opere letterarie)

Dal 31 agosto al 2 settembre 2007 in Piazza S. Nicola a Turi (BA)

  • La Rassegna prevede cicli di proiezioni di cortometraggi scelti da un'apposita giuria.
  • Per ogni opera si richiedono 2 copie in formato DVD (non restituite) della durata massima di 30 minuti..
  • Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria opera.
  • La quota di partecipazione è di euro 10,00( dieci euro) da inviare al seguente conto corrente bancario intestato a Libreria Agenzia Letteraria Eleutera di Laruccia Pasqua
  • C/C 07008000126 ABI 8338 CAB 41740 presso Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, Agenzia di Turi

    Allegare i seguenti documenti:

        • copia della ricevuta di pagamento
        • Lettera liberatoria che autorizza il trattamento dei dati personali (legge 196/2003 ) e l'utilizzo dell'opera ai fini della rassegna
        • Curriculum vitae e dati autore
        • Sintesi contenente i dati relativi all'opera presentata.

La Giuria assegnerà:

  • Miglior regia ( € 100,00 e targa)
  • Miglior adattamento (targa)
  • Miglior scenografia (targa)
  • Attestato a tutti i partecipanti

    Il pubblico presente, esprimendo il proprio voto su apposite schede, assegnerà il Premio Giuria Popolare (attestato).

    Il giudizio della Giuria è insindacabile.

    I vincitori saranno contattati tramite telefono o lettera.

    Le spese di vitto e alloggio sono a carico degli stessi partecipanti.

    Le opere dovranno essere inviate entro il 05 agosto 2007 al seguente indirizzo:

    Libreria Eleutera, via G. Elefante 11, 70010 Turi (Bari)

    Per info: Tel 080/8911134 ( ore 9-13 17-20)


SCHEDA DI ISCRIZIONE ALLA RASSEGNA " A CORTO di LIBRI"

Prima Edizione Turi(BA) 31 Agosto-1/2 Settembre 2007

Rassegna di Cortometraggi

Nome

Cognome

Data di nascita

Indirizzo

Città

Cap.

Tel.

Fax.

E-mail


Scheda artistica


Titolo dell'opera

Anno di realizzazione

Regia

Sceneggiatura

Scenografia

Fotografia

Musica

Montaggio


Interpreti



Sintesi (max.500 caratteri)



Eventuali dichiarazioni del regista




I dati forniti saranno utilizzati, secondo la legge 196/2003, ai fini della Rassegna.

lunedì, luglio 09, 2007

Esposizione-Concorso "MediterrArte" (dal 21 al 28 luglio - Bisceglie, Ba)

Dal 21 al 28 luglio presso l'ex Monastero di Santa Croce si terrà la rassegna pittorica "MediterrArte: pennellate di terre, figure ed atmosfere mediterranee" inserita nel programma del Festival dei Popoli del Mediterraneo 2007.
L'esposizione-concorso è riservata ad artisti locali e le opere in gara, due per ogni artista, dovranno avere attinenza con i paesaggi, le tradizioni i colori ed i personaggi tipici dei Paesi Mediterranei.

L'iniziativa è stata ideata ed organizzata dall'Associazione di Promozione Culturale "BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS", presieduta da Maria Carmela Todisco, sorta nel dicembre 2006 ma che ha già al suo attivo la "Promozione del Tombolo Artigianale di Bisceglie" alla Primavera Italiana 2007 a Tokyo.

L'Amministrazione Comunale ed in particolar modo l'Assessorato al Turismo e per la Tutela e lo Sviluppo del Centro Storico hanno patrocinato l'appuntamento che si concluderà sabato 28 luglio alle ore 20:00 con la cerimonia di premiazione delle opere che saranno esaminate da una Giuria qualificata: in base al loro giudizio saranno attribuiti tre premi: al primo, al secondo ed al terzo classificato.

Francesco Brescia,
delegato attività turistico-culturali
"Bisceglie Host & Communications"

venerdì, luglio 06, 2007

JAZZINLAMIS FESTIVAL 2007 (26-28 luglio - S. Marco in Lamis, Fg)

Quest'anno a buon diritto potrebbe aggiungersi l'aggettivo "internazionale" perché il festival che si tiene a San Marco in Lamis, sul Gargano, organizzato dall'associazione JAZZINLAMIS ospita artisti che rendono orgogliosi i più blasonati festival del mondo.

      L'associazione Jazzinlamis ha il difetto di pensare sempre in grande riscuotendo, in tal modo, il successo del pubblico e la fiducia delle istituzioni e degli sponsor. E sì, perché Jazzinlamis grazie al suo contagioso entusiasmo è sostenuta dagli enti locali:Comune di San Marco in Lamis e Comunità Montana, che fanno quel che possono in un periodo di difficoltà economiche generali, ma soprattutto da sponsor commerciali che sono ben felici di investire nella cultura. Molti degli sponsor hanno anch'essi respiro internazionale: Quarta Caffè di Lecce, Luisauto Caravan di Bari, Tecnomeccanica di Torino, INA Assitalia, Magazzino Musicale Merula, Fermata d'Autobus Onlus di Torino. Non insensibili anche alcuni marchi locali che sono divenuti amici e sostenitori convinti della manifestazione: Hotel Rossemi, gioielleria F.lli Torelli e la Banca della Campania.

      E' divenuta abitudine dedicare una serata del festival alla musica etnica. Infatti il festival si apre il 26 luglio con "Gargano Elegy", un raffinato e struggente omaggio alla nostra terra del direttore artistico della rassegna, Teo Ciavarella, che ha arrangiato le musiche popolari del nostro Gargano per un ensemble molto particolare: l'orchestra sinfonica giovanile dauna e un gruppo jazz che vede il canto e la chitarra battente di Salvatore Villani, studioso e docente di etnomusicologia, Maurizio Minardi alle tastiere e campionatori, Felice Del Gaudio al contrabbasso, Stefano Naldi: batteria e percussioni ed un bravissimo solista ospite: Antonio Marangolo ai sassofoni. Un evento unico ed imperdibile.

      Il 27 luglio è di scena il jazz internazionale con uno dei gruppi più premiati al mondo: il quartetto del batterista cubano Horacio "el Negro" Hernandez, formato da musicisti cubani che suonano un "latin jazz" di grande energia ed efficacia. Horacio Hernandez, vincitore del prestigioso Grammy Award, vanta collaborazioni di grandezza stellare: suona stabilmente nel Michel Camilo Trio, ha suonato in "Supernatural" con Carlos Santana, con Michael Brecker, Gonzalo Rubalcaba, Tito Puente, Paquito D'Rivera e tantissimi altri. 

      Qui lo vedremo in azione con Amik Guerra alla tromba e flicorno, Ivan Bridòn Nàpoles alle tastiere e Daniel Martìnez Isquierdo al basso.

      Il 28 luglio, ultima serata, si chiude con colui che viene definito "l'imbattuto campione del mondo dei pesi massimi dello swing": il grande Ray Gelato. Inglese di origini italiane, ha costruito su di sè, intelligentemente e con grande ironia, l'immagine più folcloristica dell'immigrato italiano dando una grande lezione di "showmanship". Sue sono le versioni più ascoltate di brani come "That's Amore", "Mambo Italiano" o la carosoniana "Tu vuò fa' l'americano". Il tutto è confezionato in un prodotto di altissima qualità musicale: non per niente è praticamente ospite fisso tutti gli anni ad Umbriajazz dove regala sempre una performance entusiasmante anche grazie all'altissimo livello dei suoi musicisti.

      Ultima annotazione che gli affezionati già conoscono: tutti i concerti, che si svolgono nel "Cortile Balilla" a San Marco in Lamis, sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni:

WWW.JAZZINLAMIS.IT - WWW.SANMARCO INLAMIS.NET 

tel. 328.8948079 

26 LUGLIO 2007 

GARGANO ELEGY 
"Concerto per il mio Gargano" 

Un lavoro di Teo Ciavarella, musicista di San Marco in Lamis, il quale ha 
trasposto per un organico insolito e interessante i canti popolari 
della sua terra. 
 
Una formula che vede protagonisti il canto struggente di SalvatoreVillani, 
la sonorità unica del sassofonista Antonio Marangolo, un gruppo di jazzisti 
improvvisanti e un organico classico-sinfonico dal grande impatto sonoro .  

Teo Ciavarella: Composizione, Arrangiamenti, Direzione e Pianoforte 
 
Maurizio Minardi: Tastiere e Campionatori 
 
Felice Del Gaudio: Contrabbasso 
 
Stefano Naldi: Batteria e Percussioni  
 
Salvatore Villani: Voce e Chitarra Battente 
 
Solista Ospite: Antonio Marangolo ai Sassofoni 
 
Con la partecipazione dell'Orchestra Giovanile Dauna ( 20 elementi) 
 

27 LUGLIO 2007 

HORACIO "el Negro" HERNANDEZ "ITALUBA" Quartet   
Horacio Hernandez (drums), Amik Guerra (tp), Ivan Bridon (piano), Daniel Martinez (bass).

www.elnegro.com 
 
 
 

28 LUGLIO 2007

 
RAY GELATO  
Ray Gelato (vocal, sax), Danny Marsden (trp), Gunther Kuermayr (piano), Alex Garnett (saxes),  
Andy Rogers (trombone), Mike Janisch (bass), Elliott Henshaw (dr). 
 

www.raygelato.com