mercoledì, gennaio 23, 2008

La Shoa in Biblioteca nel Giorno della Memoria (dal 28 gennaio - Cerignola, Fg)

Leggere la Shoa in Biblioteca comunale per celebrare il Giorno della Memoria

Si intitola "Tu passerai per il camino. Vita e morte a Mathausen" il libro scritto da Vincenzo Pappalettera che fa parte della selezione di testi, curata dalla Biblioteca comunale, che narrano o analizzano l'Olocausto e il fenomeno dell'antisemitismo. I libri sono i protagonisti di Leggere la Shoah, iniziativa dell'assessorato alla Cultura per celebrare il Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio in coincidenza con l'abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.

A partire da lunedì 28 gennaio sarà, dunque, possibile consultare i testi su questo delicato e tragico tema acquisiti negli anni al Fondo bibliotecario del Comune di Cerignola. Tra questi ci sono anche opere che affrontano il tema del rapporto tra il fascismo e gli ebrei italiani, o che testimoniano il vissuto dei deportati italiani nei campi di concentramento in Francia.

"Con questa iniziativa offriamo il nostro contributo alla tutela della memoria dell'eccidio degli ebrei da parte del nazifascismo – afferma l'assessore alla Cultura, Franco Palumbo (PD) – affinché i nostri giovani e giovanissimi concittadini sappiano cosa è accaduto in passato e combattano per evitare che accada ancora. Ho apprezzato il sostegno alla nostra iniziativa manifestato da alcuni dirigenti scolastici durante l'incontro che ho convocato proprio per sollecitare la doverosa attenzione nei confronti del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo, dedicato alla tragedia delle foibe: un atto che ho sentito come doveroso – conclude Palumbo – innanzitutto come cittadino italiano".

tel. 0885.410312 - fax 0885.410237

Nessun commento: