martedì, settembre 19, 2006

NOTTE BIANCA A BARLETTA (23-09 - Barletta, Ba)

Cultura, musica, arte, cinema, storia, spettacolo, gastronomia si fondono per dar vita, dalle ore 20.00 di sabato 23 settembre sino alle prime luci del giorno successivo, all'esordio della “Notte bianca” di Barletta.
Scenari designati saranno, prevalentemente, il centro città e il borgo antico, i cui negozi e locali pubblici resteranno aperti consentendo a viveur abituali e d'eccezione di apprezzare la bellezza del notturno cittadino.

L'iniziativa - promossa e organizzata dalla locale Amministrazione facendo leva su un eccellente lavoro in sinergia tra Assessorati e Settori alle Politiche Culturali e allo Sviluppo Economico , è stata denominata “Notte bianca, notte di colore”. Decisiva la collaborazione, per la riuscita della manifestazione, offerta da esercenti e titolari dei locali.

L'occasione della “Notte bianca” si è rivelata, inoltre, propizia per creare un indovinato “tandem” con un'altra concomitante iniziativa, su scala nazionale, riflessa anche a Barletta: le “Giornate Europee del Patrimonio”, in calendario sabato 23 e domenica 24 settembre.

Un valore aggiunto, che consentirà in sostanza una “due giorni” assai intensa, utile per affinare la conoscenza del territorio e del suo eterogeneo patrimonio: un invito rivolto sia alla cittadinanza che ai visitatori delle zone limitrofe.

Il programma della “Notte bianca” (in fase di perfezionamento) offrirà molteplici spettacoli musicali e balli, animazione, esposizioni d'arte contemporanea, momenti di sensibilizzazione su tematiche a sfondo sociale, ma anche proiezioni cinematografiche e la suggestiva possibilità di visitare gratuitamente, oltre l'orario diurno, le bellezze monumentali cittadine (Castello, Cantina della Sfida, Chiesa dei Greci).

Quest'ultima opportunità rappresenta il miglior viatico per le annunciate “Giornate Europee del Patrimonio”, che bisseranno, prolungandolo sino a domenica 24 settembre , il piacere di apprezzare gratuitamente, oltre ai siti già menzionati, anche la bellezza archeologica di Canne della Battaglia. Previsti anche un incontro tematico e visite guidate.

Da non dimenticare, infine, un'interessante prologo della “Notte bianca” – giovedì 21 settembre – con una rappresentazione teatrale (in vernacolo napoletano) presso l'anfiteatro dei Giardini del Castello e, domenica 24 settembre , una gustosa parentesi gastronomica a scopo benefico con la “Festa del Mare”, nei pressi della Lega Navale.

Ulteriori Info: Comune di Barletta, www.comune.barletta.ba.it

Nessun commento: