mercoledì, settembre 06, 2006

Trekking a Cavallo (2-9 settembre, Pescasseroli, Aq - Candela,Fg)

“Settembre andiamo, è tempo di migrare”

5° itinerario di turismo sportivo lungo le vie verdi della transumanza
2 - 9 settembre 2006 – Pescasseroli (AQ)/Candela (FG)

Ritorna “Settembre andiamo, è tempo di migrare”, l’affascinante itinerario di turismo sportivo lungo le vie verdi della transumanza.
A riproporre l’iniziativa è l’Unione Sportiva Acli, associazione di promozione dello “sport per tutti”, inteso come stile di vita ed elemento irrinunciabile di un nuovo welfare: uno sport dai forti contenuti educativi e formativi, importante sul piano della tutela e promozione della salute, sul piano della inclusione e coesione sociale, utile nell’economia sociale e per nuove ipotesi di sviluppo economico.

Giunto alla sua quinta edizione, l’ originale trekking a cavallo e in mountain bike, si svolgerà dal 2 al 9 settembre, sull’originario percorso del Regio Tratturo, da Pescasseroli a Candela, attraversando le Province di L’Aquila, Isernia, Campobasso, Benevento, Avellino e Foggia.

Attraverso una iniziativa che coniuga lo sport con il turismo di tipo ambientale e culturale, l’U.S. Acli rinverdisce l’antico fenomeno della transumanza, offrendo un suggestivo viaggio di circa 170 km., alla riscoperta di un prezioso tesoro della storia delle nostre genti: un patrimonio che rischia di scomparire, sacrificato dall’ignoranza dei più e conosciuto e conosciuto da pochi.

Il viaggio, in sette tappe, consentirà ai cavalieri e ai bikers di scoprire, conoscere e valorizzare beni ambientali, paesaggistici, culturali, storici ed archeologici  che il fenomeno della transumanza ha generato nei secoli, soprattutto nei territori delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Nel corso di ogni tappa, e alla fine di ogni giornata, sono infatti previste visite guidate ai siti archeologici, ai monumenti megalitici, alle antiche taverne, alle masserie, ai santuari e ai musei della transumanza e delle tradizioni popolari.

Durante la settimana, la carovana incontrerà le comunità locali e sarà al centro di importanti incontri con a tema l’ambiente, lo sport, il turismo, l’agricoltura, lo sviluppo sostenibile.
Le tradizioni popolari, gli antichi mestieri, le modalità della transumanza, i prodotti tipici saranno oggetto di serate, appuntamenti culturali, folkloristici ed enogastronomici.
Sotto questo profilo, è  rilevante la collaborazione con le strutture territoriali di Federcultura Turismo Sport , Confcooperative, nonché con i Gruppi di Azione Locale (GAL) delle Regioni interessate, rispetto al programma di Iniziativa Comunitaria Leader Plus, che prevede la presenza di stands e show room “Vetrina dei prodotti e dell’artigianato artistico tipico e tradizionale” in ogni sede di tappa.
L’intento della Presidenza Nazionale e dei Comitati territoriali dell’U.S. Acli è quello di consolidare e sviluppare i propri obiettivi di promozione dello sport sociale e di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, in linea con gli orientamenti del Codice Verde del CIO e dell’Agenda 21, del documento CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) “Turismo e sport le sfide future per l’Europa”,  nonché del documento della  CEI  “Sport e Vita Cristiana”.

Alla manifestazione, che negli anni passati ha riscosso un incredibile successo, hanno assicurato il patrocinio Istituzioni ed Enti Locali, che ne hanno apprezzato contenuti e modalità, facendone in qualche caso punto di riferimento per progetti di sviluppo territoriale in grado di sostenere le azioni volte alla realizzazione del “Parco dei Tratturi”.

Nessun commento: