sabato, maggio 05, 2007

La Festa dei Piccoli Comuni in Puglia (5-6 Maggio - Puglia)

TORNA IL 5 E 6 MAGGIO VOLER BENE ALL'ITALIA

PICCOLI COMUNI PUGLIESI IN FESTA
 
IN PUGLIA TANTE LE ADESIONI E INIZIATIVE
 
LEGAMBIENTE PRESENTA IL SITO PICCOLAGRANDEPUGLIA.IT
 
  
Sabato 5 e domenica 6 maggio i piccoli comuni pugliesi saranno in festa con Voler bene all'Italia, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, promossa per il quarto anno consecutivo da Legambiente sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e organizzata con la collaborazione di Enel, ANCI e di un ampio comitato promotore di associazioni ed enti.
 
Da Roseto Valfortore (FG) a Specchia (LE), i piccoli comuni pugliesi metterannoin mostra il meglio di sé organizzando degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre, spettacoli.
 
Hanno già aderito: Cellamare, Poggiorsini, Accadia, Alberona, Ascoli Satriano, Candela, Carlantino, Deliceto, Faeto, Pietra Montecorvino, Rignano Garganico, Rodi Garganico, Roseto Valfortore, Sant'Agata di Puglia, Stornarella, Acquarica del Capo, Alezio, Andranno, Carpignano Salentino, Castri di Lecce, Cursi, Diso, Melpignano, Minervino di Lecce, Patù, Specchia, Spongano, Supersano, Tiggiano, Uggiano la Chiesa, Zollino, Montemesola.
 
Ricco il programma delle iniziative soprattutto nei piccoli comuni della Provincia di Foggia, grazie al coordinamento svolto dalla Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali.
 
Candela (FG),sabato 5 maggio, si svolgerà la giornata sull'uso intelligente delle risorse energetiche con l'inaugurazione dell'impianto di pubblica illuminazione a risparmio energetico, mentre sabato pomeriggio, a Roseto Valfortore (FG) si parlerà di dissesto idrogeologico nella sede dell'Osservatorio di Ecologia appenninica e si degusteranno prodotti tipici ai Mulini.
 
Molto ricca di eventi è invece la giornata di domenica 6 maggio. A Pietra Montecorvino (FG), si terrà un incontro sugli scavi di Montecorvino ad opera dell'Università di Foggia e si proseguirà con un concerto di un trio di chitarre classiche, canti della tradizione e degustazioni.
 
Ad Alberona, domenica mattina, visita al borgo medievale, al centro visite del cinghiale e una degustazione di prodotti tipici.
 
A Carlantino ci saràuna visita guidata pomeridiana alla diga di Occhito mentre a Castelnuovo della Daunia, le Terme saranno aperte per tutta la domenica.
 
A Rocchetta Sant'Antonio il Coordinamento dei piccoli comuni organizza la terza edizione premio nazionale "Il Cinema per i piccoli Comuni".
 
A Stornarella, nella villa Comunale, sarà possibile visitare l'aia con animali e ci sarà un percorso guidato per bimbi e famiglie per educare alla biodiversità. Sul Gargano a Rignano Garganico sarà possibile degustare i pasti della tradizione al circolo Arci Jalarde, la caverna del brigante.
 
A Carpignano Talentino (LE), nel cuore della Grecìa Salentina, ci sarà una escursione guidata in bici lungo un antico percorso viario nei pressi della chiesa di Santu Cosimu. L'appuntamento centrale di domenica 6 maggio, nel salento, sarà a Specchia (LE) alle ore 10.00 a Piazza del Popolo presso l'atrio del Castello Protonobilissimo. Saranno presenti: Antonio Lia, Coordinatore ANCI Puglia Piccoli Comuni, Massimo Ostillio, Assessore al Turismo della Regione Puglia, Rossella Muroni della segreteria nazionale di Legambiente, Francesco Tarantini, Presidente regionale della Legambiente Puglia e Franco Deramo, Responsabile di Enel Comunicazione di Puglia e Basilicata. La giornata prenderà avvio con il canto dell'Inno di Mameli da parte dei piccoli alunni dell'ultimo anno delle Scuole dell'Infanzia locali. Seguirà la presentazione del sito-internet di Legambiente piccolagradepuglia.it dedicato ai piccoli comuni pugliesi.
 
Alle ore 11.00, ci sarà la conferenza "Acqua: bene comune" durante la quale sarà presentata una proposta di legge d'iniziativa popolare: "Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico" con raccolta firme.
 
Il programma, nel pomeriggio, prevede una passeggiata in bicicletta e visite guidate nel Borgo antico, all'Ex Convento dei Francescani Neri, alla Chiesa di S. Eufemia, al Bosco Daniele, alla Pineta Magnone e all'Orto Botanico dell'Azienda Agricola Erboristica San Demetrio, oltre alle degustazioni di prodotti agroalimentari tipici, all'esposizione di oggetti del mercato equo e all'esibizione di gruppo musicale.
 
"Anche quest'anno Voler Bene all'Italia - commenta Francesco Tarantini presidente regionale di Legambiente Puglia – ha avuto un grande successo in Puglia viste le numerose adesioni e iniziative promosse dai piccoli comuni pugliesi. Per mettere in rete e valorizzare lo straordinario patrimonio storico, culturale, artistico, naturale ed enogastronomico custodito nei piccoli comuni pugliesi abbiamo fatto realizzare un sito internet, unico nel suo genere a livello nazionale, www.piccolagrandepuglia.it, che presenteremo a Specchia".
 
Tutti gli appuntamenti di Voler bene all'Italia sono disponibili su www.piccolagrandeitalia.it e su www.legambientepuglia.it.

Nessun commento: