martedì, maggio 22, 2007

Serata di Poesia e Musica dell'Ass. Sviluppo Sostenibile (27 maggio - Valenzano, Ba)

Domenica 27 Maggio, ore 19.30  

Chiesa di Ognissanti di Cuti

Valenzano (BA) 

 

NOTIZIE STORICHE e ARCHITETTONICHE

SU OGNISSANTI DI CUTI 

Nella campagna valenzanese, a circa un chilometro dal centro abitato, sulla strada per Capurso, sorge la chiesa di Ognissanti, che è quanto resta di un imponente edificio monastico del secolo XI. La chiesa, attualmente, dipende dal Capitolo di San Nicola. L'abbazia di Ognissanti fu fondata nella contrada di Cuti, lungo un'antichissima strada di collegamento interno sull'asse Bari-Brindisi, tra il 1061 e il 1078 dall'abate Eustazio che, assieme ai monaci benedettini al suo seguito, dissodò e bonificò le terre sterili intorno all'edificio monastico.

I possedimenti dell'abbazia si ingrandiscono nel tempo. Una serie di contrasti diplomatici, che si protraggono a partire dal secolo XII e che spingono i monaci di Ognissanti a scontrarsi con la curia barese per salvaguardare la propria autonomia, portano a una decadenza graduale dell'abbazia, che viene annessa, da Bonifacio VIII con bolla del 1295, alla basilica di San Nicola.

L'edificio del monastero, già ridotto in cattive condizioni per l'incuria e l'abbandono, scompare del tutto nella seconda metà del XVIII secolo, quando i frati Alcantarini utilizzano il materiale ricavato dall'abbattimento dei muri dell'abbazia per costruire il santuario della Madonna del Pozzo di Capurso.

Scavi archeologici del 1980 hanno dimostrato che essa fu innalzata su una preesistente chiesa paleocristiana.

La chiesa, per il suo straordinario nitore esterno e la rara configurazione dell'interno a tre cupole in asse con semibotti laterali e con bande a piramide, è ancora oggi tra gli esempi più rappresentativi dell'architettura romanico-pugliese… grazie allo stato di abbandono in cui è rimasta per più di mezzo millennio e che ha impedito la modifica della struttura originaria. 
 
 

Poesie di 

Gianni MINIELLO

Francesca PIETROCOLA

Francesco TANZI 

Giuseppe ANGIULI

Vittorino CURCI

Maria D'APOLITO CONESE 
 

Presenta

Rosa CAPOZZI 

Le poesie saranno lette dagli Autori 

Musiche e canti a cura

dell'Università della Terza e Libera Età di Valenzano

Dirige Pasquale LISENO


Come arrivare alla chiesa di OGNISSANTI 

Da Bari percorrendo via Fanelli (SP80) che poi diventa via Bari per poco più di 3 Km, si giunge ad un incrocio con semaforo vicino al campo sportivo "All stars", svoltare a sinistra e dopo circa 100 metri, al bivio, svoltare verso destra e continuare per circa 2 Km, la chiesa è sulla sinistra. 

Dalla SS100 uscire all'altezza di Capurso-Valenzano e, al semaforo dell'ingresso di Capurso, svoltare a sinistra. Dopo 100 m svoltare nuovamente a sinistra e proseguire sempre diritto per circa 2 Km. 

Da Valenzano venendo da Casamassima sulla circonvallazione, dopo aver superato l'incrocio per Capurso di almeno 500 m, svoltare a destra e proseguire sempre diritto fino al bivio in prossimità della chiesa e girare ancora a destra.
 
 

Per informazioni sull'incontro telefonare allo

080.5929748 o 380.3980599

Nessun commento: