sabato, maggio 05, 2007

A San Severo si celebrano i 200 anni di Garibaldi (8 maggio - S. Severo, Fg)

SAN SEVERO CELEBRA L'"EROE DEI DUE MONDI"

SI RICORDANO I 200 ANNI DI GIUSEPPE GARIBALDI

Anche a San Severo sarà celebrato il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. L'iniziativa è stata resa possibile dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata che, per il prossimo 8 maggio, nell'Auditorium del Teatro Comunale "Verdi", ha organizzato un convegno sul tema "Garibaldi e il Mezzogiorno" con la presenza della pronipote Anita Garibaldi. L'evento è stato incluso nel programma ufficiale del Comitato Nazionale per il Bicentenario.

Due le sessioni previste, entrambe presiedute da Salvatore Italia, già Direttore di Dipartimento al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La prima avrà inizio alle ore 10.30:  dopo i saluti del sindaco di San Severo, Michele Santarelli, e l'apertura del convegno a cura del presidente del CRD, Giuseppe Clemente, sono previsti gli interventi di Raffaele Giura Longo, docente di Storia del Risorgimento all'Università di Bari ("Garibaldi in Parlamento"), e Vincenzo Robles, docente di Storia Contemporanea all'Università di Foggia ("Garibaldi e la sinistra").

Alle 12.30, nei locali della Biblioteca-Museo Civico sarà scoperta la lapide dedicata all'"Eroe dei Due Mondi" dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di San Severo nel 1882.

La seconda sessione dei lavori del convegno avrà inizio alle ore 18. Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura del Comune di San Severo, Michele Monaco, sono previste le relazioni di Sergio La Salvia, ordinario di Storia del Risorgimento all'Università di Roma Tre ("Garibaldi e la dittatura") e di Anita Garibaldi ("Garibaldi e le politiche sociali").

Infoline 347.7068623

 www.storiadellacapitanata.it


Nessun commento: