sabato, maggio 10, 2008

Festival Internazionale del Folklore (dal 31 luglio al 3 agosto - Palagianello)

Ritorna la tanto attesa edizione 2008 del "Festival Internazionale del Folklore" organizzato dal Gruppo Folkloristico "Città di Palagianello". Si terrà  dal prossimo 31 luglio a domenica 3 agosto l'edizione 2008 del "Festival Internazionale del Folklore" a questa edizione partecipano gruppi provenienti da ogni parte del mondo e naturalmente Italia.

La manifestazione – programma dettagliato su www.festivaldelfolklore.it- ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico le diverse tradizioni che si differenziano nelle varie espressioni di suoni, canti, danze, vestiti e colori. Scenario del Festival, naturalmente, saranno i luoghi che custodiscono il ricordo, gli eventi, le azioni del popolo palagianellese; Lo scenario obbligato attraverserà i luoghi storici della cittadina; il Castello "Caracciolo Stella", via Antico Santuario con le sue "Case Grotte", la Gravina e la ristrutturata Piazza De Gapseri..

Oltre alla bella musica e balli, al Castello, e nella corte del Castello sarà allestita l'area di esposizione e degustazione dei prodotti tipici;Via Antico Santuario e Case Grotte allestimento di un vero e proprio "Villaggio del passato" dove ad ogni gruppo partecipante sarà affidata una casa-grotta dove esporre i propri prodotti etno-gastronomici;rappresentazione degli antichi mestieri;musiche e balli folkloristici estemporanei lungo tutto il percorso via Antico Santuario nel piazzale antistante la Cappella Madonna delle Grazie;allestimento di un palco sul quale i diversi gruppi si avvicenderanno durante tutta la durata del festival; e domenica Galà di Chiusura.

Nessun commento: