sabato, maggio 10, 2008

Incontri sulla sostenibilità e sulle eco-città (11 e 13 maggio - Bari e Roma)

"Sostenibilità: le città sono la soluzione"

 

Domenica 11 maggio 2008, ore 9.30-13.30

Sala Mirto del Padiglione 10 della Fiera del Levante

BARI

  

Domenica 11 maggio 2008, ore 9.30-13.30, presso la Sala Mirto del Padiglione 10 della Fiera del Levante, all'interno della V Edizione di MEDITERRE-Fiera dei Parchi del Mediterraneo, si terrà il workshop su "Sostenibilità: le città sono la soluzione". Aperto ad amministratori, imprenditori e a tutti quanti sono interessati ai temi della sostenibilità, l'incontro si propone come un momento di riflessione su come superare le problematiche ambientali e socio-economiche, che le città devono affrontare in una società globalizzata e dominata dall'uso irresponsabile delle risorse naturali.

 

Modererà l'incontro Roberto Lorusso, responsabile del modello Di.Mo.Stra., "modello pronto" per i Comuni impegnati nella pianificazione strategica verso la sostenibilità, voluto dall'Anci e co-finanziato dal Comune di Bari. Di.Mo.Stra. indica gli strumenti e le modalità operative attraverso cui le Amministrazioni, coinvolgendo attivamente l'intera comunità, possono avviare un percorso di cambiamento in grado di realizzare il Bene Comune e di trasformare la propria città in una eco-città, così da garantire alle generazioni future il soddisfacimento dei propri bisogni.

 

Parteciperanno:

·        Angela Barbanente, assessore all'Assetto del Territorio della Regione Puglia

·        Cosimo Lacirignola, presidente della Fiera del Levante

 

  

"Le eco-città: comunità creative capaci di futuro"

 

Martedì 13 maggio 2008, ore 9.30-16.30

FORUM PA 2008-Fiera di ROMA

 

 Martedì 13 maggio, ore 9.30-16.30, presso la Fiera di Roma durante la mostra-convegno dell'innovazione nella PA e nei sistemi territoriali il FORUM PA 2008, Roberto Lorusso "faciliterà" un laboratorio di apprendimento destinato a 100 amministratori e dirigenti di enti locali sul tema della costruzione di una città sostenibile.

 

Il laboratorio ha come obiettivo la definizione e condivisione di una "carta valoriale" contenente le linee guida per consentire alle Giunte Comunali di deliberare agevolmente provvedimenti orientati a trasformare la propria città in una eco-città. "Il laboratorio vuole essere un momento di condivisione e di riflessione – spiega Roberto Lorusso, consulente per l'innovazione e l'apprendimento continuo -. Molto importante sarà il contributo degli amministratori che già hanno deliberato per realizzare il cambiamento e il miglioramento del proprio territorio. Certamente sarà altrettanto importante ascoltare i dubbi di chi ancora è scettico su cosa fare e su come farlo. Proprio per venire incontro a questi ultimi, il documento finale, cioè la Carta dei valori delle eco-città, si proporrà come un programma o, se vogliamo, un elenco di delibere da adottare anche nell'immediato per avviare, poi, un processo più complesso di pianificazione verso la sostenibilità".

 

Il laboratorio è a numero chiuso e riservato a massimo cento personalità. L'accesso è solo su  invito nominativo, non estendibile ad altri, previa compilazione del form di iscrizione che si trova al link: http://expo.forumpa.it/expo/2008/session/le-ecocitta-comunita-creative-capaci-di-futuro

 

 Per ulteriori informazioni:

www.progettodimostra.it

Ufficio Stampa Altacom Netgroup – 080 4602309

Amelia Fornarelli – mailto: a.fornarelli@altacom.it – 347 8801553

Pino Ingrosso – mailto: g.ingrosso@altacom.it – 347 6299319

Simona Loconsole – mailto: s.loconsole@altacom.it – 333 3206377

Nessun commento: