sabato, maggio 10, 2008

Municipale Balcanica in Puglia (10-11 maggio - Putignano e Bari)

Giornata dell'arte 2008
Corso Umberto I
Putignano
ore 22.00

 

Festival Mediterre
Concerto di chiusura festival
Fiera del levante
Bari
ore 17.00

 

La Municipale Balcanica interrompe per un weekend il suo lavoro in studio di registrazione per suonare dal vivo in due importanti eventi in Puglia.Sabato 10 Maggio sarà a Putignano, per dare il suo contributo alla giornata dell'Arte. Il gruppo si esibirà in un concerto serale, a conclusione dell'iniziativa di cui va segnalato anche il concorso "Arte in Musica".

Domenica 11 Maggio la Municipale Balcanica suonerà per MEDITERRE, la fiera dei Parchi del Mediterraneo a Bari presso i Padiglioni della Fiera del Levante.L'importante fiera ha visto un nutrito cartellone di concerti ed eventi a contorno, tra cui Fanfara Tirana e Raiz coi Radicanto. La "Municipale" suonerà alle 17.30, in uno spettacolo che coinvolgerà tutti i visitatori della fiera, e non è escluso che l'esibizione includa alcuni dei brani inediti che finiranno nell'album di prossima pubblicazione.

 

Ufficio stampa – Raffaele Tedeschi

 

Lineup

Armando Giusti aka Lillo: alto sax
Michele de Lucia aka Delux: clarinet
Nico Marziale aka Prez: percussion
Raffaele Piccolomini aka Tattà: tenor  sax
Giorgio Rutigliano aka Jojoku: electric bass
Paolo Scagliola aka avvocà: trumpet
.
Luigi Sgaramella aka Miccetta: drums.
Raffaele Tedeschi aka Raffawow: electric guitar

 

UltimeRecensioni

 

La proposta della "Municipale" risulta alquanto interessante e divertente: riescono a creare un qualcosa di originale ed energico sul palco, con un connubio tra le tradizioni musicali dell'Est Europa, all'Yiddish e influenze più moderne, che vanno ricercate nell'ambito del jazz e dello ska.

(17/11/2007 – Francesco La Tegola – Quotidiano Puglia)

 

"..Quest'anno ha visto nel gran concerto finale la partecipazione di quella che è considerata una delle migliori esperienze di banda jazz-folk in Europa, nonché la più originale: la Banda Municipale Balcanica.

Armoniosa sintesi di suoni della tradizione dell'Est Europeo e del Mediterraneo, di brucianti colori e calde note delle feste popolari pugliesi, di vibrazioni tradizionali delle bande di paese, non è musica folk è musica di contaminazione, proveniente da realtà e latitudini diverse. E' musica d'incontro, di aggregazione, intesa come mistura di generi musicali, dal jazz al rock. E' un concentrato di culture che unisce e riscalda travolgendo il pubblico in un vortice di suadenti balli e incommensurabile allegria, espande l'anima al di là dei confini territoriali e dei limiti culturali. La loro presenza al Festival indica il loro prezioso contributo sulla scena della musica mediterranea, è l'ennesimo riconoscimento all'originalità del gruppo - sarebbe limitante definirlo terlizzese, perché nelle loro ricerche musicale superano alla lunga i confini regionali e nazionali - capace di sprigionare allegria e dimostrare la voluttuosa tangibilità della musica come medium di fratellanza tra le culture…"

(Ottobre 2007 – Alessandra Boccuzzi – Paesaggi Sonori)

 

Nico Marziale
Ass. Cult. Mus. Municipale Balcanica
Viale Delle Mimose 24 70038 Terlizzi( Ba)
Italy
Tel: +39 3403851346
email: info@municipalebalcanica.it
Web: http://www.municipalebalcanica.it
Myspace: http://www.myspace.com/municipalebalcanica
Skype: nicoprez

Nessun commento: