venerdì, dicembre 05, 2008

Profumi di Natale, Il Presepe Vivente (26, 27, 28 Dicembre - Corigliano D'Otranto, Le)

Profumi di Natale 2008


-Presepe Vivente-

26-27-28 Dicembre

Corigliano D' Otranto

Anche quest'anno  nel borgo antico di Corigliano d'Otranto  si realizza la IIIa  Edizione di "Profumi di Natale". L'iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale con l'intento di promuovere antiche tradizioni, valorizzare aree di interesse paesaggistico tipiche del territorio , memorie e testimonianze della storia  e della cultura  popolare, vede la partecipazione  dalle tante associazioni presenti sul territorio e del contributo di tanti volontari.

L'iniziativa  che si terrà  nei giorni  26-27-28 dicembre dalle ore 18.00 alle 22.00, si svilupperà lungo le principali vie del centro storico del paese griko. Partendo dall'antica porta a Sud  "Caporta" verrà proposta la Natività di Gesù lungo un percorso lastricato, scenario ideale e suggestivo per far rivivere luoghi dimenticati. Così tra case a corte, palazzi nobiliari, vecchi forni, antichi mulini e graziose chiesette, si riproporranno bibliche scene del periodo d'avvento calate nel contesto delle attività tipiche della tradizione salentina : il cretaiolo, il fabbro, il calzolaio, le lavandaie , le massaie, i pescatori, il mercato,  tutto questo  tra centurioni, falconiere e situazioni tipicamente natalizie

Numerose le degustazioni gastronomiche quali pittule, castagne , carteddate , vermicelli  e lenticchia.

A cornice della particolare ambientazione, le melodie Natalizie proposte dall' Orchestra dei Babbo Natale cui andranno  ad affiancarsi nel giorno 26 la riproposizione delle antiche "strine" presentate dal Gruppo "Clorà", il 27 la tradizione musicale del gruppo "Argalio",  il 28  i zampognari del gruppo folcloristico " ARBERIA - FRASNITA" di Frascineto (CS).

Valore aggiunto dell'intera manifestazione, la nota iniziativa di solidarietà"Cuore Amico" simbolo di sostegno e  cristiana condivisione delle tante situazioni di diversa-abilità di  giovani salentini.


Info: Carlo Romano 3284768278

Nessun commento: