martedì, marzo 17, 2009

GPace, l'Evento di Giovani e Pace! (23 maggio - Lecce)

 I "big" del mondo fanno il G7, il G8 ed il G20, i giovani del mondo fanno il  ...GPace
 
Nel Salento l'evento dell'anno per urlare "Pace si può!"

Fissato per il 23 maggio

il grande evento dei Giovani per la Pace:

un mega flash mob ed un concertone

Segnali di amicizia dagli U2, Sting, Peter Gabriel e James Taylor

ed in Italia da Jovanotti, Gianna Nannini, Gemelli Diversi, Carmen Consoli e Negramaro

www.gpace.net

 

Non ha ancora compiuto un mese di vita ed è già un evento con la "E" maiuscola.
Il movimento "GPace - Giovani per la Pace" è nato fra i banchi dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce insieme alla collaborazione di alcuni studenti ancora più giovani della scuola media "Galateo". E' un movimento permanente i cui proponenti (40 ragazze e ragazzi tra i 14 ed i 18 anni) si prefiggono di allargare a tutti giovani il concetto di pace, nell'espressione più ampia della parola, comprensiva dei valori della tolleranza, della fratellanza e della convivenza con lo slogan "Pace si può!".
Il sito ufficiale del movimento è già on line ed è esplicativo delle finalità: www.gpace.net
 
 
E' un progetto molto ambizioso che intende rendere Lecce ed il Salento il territorio nel Mediterraneo e nel mondo portavoce della necessità, della voglia e del sogno di pace da parte dei giovani. Educare oggi i giovani alla pace rappresenta il modo migliore per avere domani capi di stato e governanti capaci di concepire un mondo di interazione tra i popoli senza conflitti
Una prima particolarità del progetto è che nasce dal basso, dai giovani stessi, e non, come spesso succede, dagli adulti. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i "linguaggi" di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono proprio quelli del loro mondo. "GPace" riuscirà ad arrivare ai giovani in maniera diretta e non come una classica "lezione dall'alto". 
La seconda particolarità del progetto è che il movimento "GPace" è una "creatura di oggi", ossia nasce nell'era delle grandi potenzialità della comunicazione multimediale, parliamo di Internet e di tutti servizi collegati (social network, mailing, blog, ...) tutte le comunicazioni sono quindi immediate, economiche, veloci e globali. Prova ne è che il movimento non ha ancora compiuto un mese di vita e ci sono già migliaia di giovani che hanno aderito attraverso:
 


Diventa "amico" di: Giovani per Pace
Iscriviti al gruppo: GPace - Giovani per la Pace


Entra in "contatto" con: g.pace@live.it
Visita il profilo: GPace
Iscriviti al gruppo: GPace - Giovani per la Pace


Diventa "amico" di: Giovani per la Pace
Iscriviti al gruppo: GPace - Giovani per la Pace
Partecipa al forum: GPace: ...perchè "pace si può!"

 

Ed è proprio tramite quest'ultimo (myspace) che sono giunti immediatamente le dimostrazioni di amicizia di alcuni degli artisti mondiali ed italiani più impegnati in tema di pace e solidarietà: U2 e Bono Vox, Sting, Peter Gabriel, James Taylor, White Dove, Lorenzo Jovanotti, Gianna Nannini, Gemelli Diversi, Carmen Consoli, Negramaro, Mascarimirì, P40, ...

 

La prima grande iniziativa di sensibilizzazione organizzata dal gruppo di studenti è fissata per il giorno 23 maggio 2009, data in cui i salentini chiameranno a raccolta migliaia e migliaia di giovani nella città di Lecce e tutti insieme daranno vita ad un gigantesco "flash mob" cittadino, formeranno una simbolica gigantesca Stella Umana di Pace, ossia, partendo dalla centralissima Piazza Mazzini, i ragazzi si dirameranno a catena in cinque direzoni diverse simboleggaindo, appunto, una forma di stella (logo del movimento).

Dopo la rappresentazione della stella, tutti i giovani saranno poi invitati a raggiungere un'area della città in cui avrà luogo il grande concerto: Pace si può! Un mega jam party in cui musicisti e band, a partire dal primo pomeriggio, saliranno sul palco in forma gratuita a suonare e a far ballare tutti i presenti.


GPace - Giovani per la Pace
Piazzetta De Sanctis, 10
73100 Lecce
Tel. (039) 0832.306014 - Fax: (039) 0832.303935

Nessun commento: