giovedì, marzo 26, 2009

Una città a misura di BAMBINI (26 marzo - Corato, Ba)

SECOP SPRING

Una stagione da lèggere leggère emozioni

 

GLI APPUNTAMENTI DAL 24 AL 26 MARZO

 

                Fiorisce la primavera culturale pugliese con SECOP Spring. Una stagione da lèggere leggère emozioni, maratona di eventi a cadenza quotidiana organizzata dal 21 marzo al 20 giugno da SECOP Edizioni di Peppino Piacente.

La Libreria Anima Mundi di Corato (Ba) (via Di Vittorio, 32) ospita martedì 24 marzo alle ore 20.00 la presentazione di "Lontano da ieri", intenso libro postumo di poesie di Primo Leone, autore di raccolte di versi e di racconti, romanzi, testi di pedagogia, narrativa per la scuola e format televisivi, pittore e dirigente scolastico, scomparso nel 2008. A parlare della poetica di Leone sono invitati gli amici di sempre, compagni di navigazione nel mare della scrittura, i Poeti del Gruppo "La Vallisa", capitanati dal docente universitario Daniele Giancane, nell'ambito di una serata organizzata in collaborazione con la sezione di Corato dell'associazione culturale FIDAPA.

Pubblicazione postuma di grande impatto emotivo, inserita nella collana di poesia I Girasoli, "Lontano da ieri"di Primo Leone è "un viaggio a ritroso nel tempo – scrive Raffaella Leone, p.r. di SECOP Edizioni e autrice della prefazione del libro – fuori e dentro di sé, alla ricerca delle proprie radici, della sede primitiva delle emozioni, del luogo antico dove sono nati i sentimenti, la fonte mai esaurita a cui attingono i sogni. All'origine della paternità di sé".

 

            Viene dato spazio e attenzione alla poesia anche mercoledì 25 marzo, in un evento che vede protagoniste giovani voci della scrittura pugliese. Alle ore 20.00, presso Libreria Sonicart di Corato (Ba) (via Dante, 2), viene presentata SECOP Start, la nuova iniziativa editoriale di SECOP Edizioni riservata alle opere prime di nuovi, promettenti autori. La casa editrice coratina sceglie con coraggio di dare un'opportunità a giovani scrittori alla loro "prima volta", per valorizzare talenti finora inespressi: questa iniziativa editoriale vuole rappresentare un trampolino di lancio e un laboratorio letterario nel quale far crescere voci nuove. Intrigante il progetto grafico, realizzato da Francaesco Pinto, che propone un'agile formato quadrato, tascabile, da mangiare in un boccone.

            I primi due titoli della nuova collana sono "Malalingua" di Giusy Zitoli e "I fili del manichinaio" di Gianguido Sifola: in occasione della prima presentazione ufficiale dei due libri e dell'iniziativa editoriale, i giovani autori si confronteranno con le voci e l'esperienza letteraria di lungo corso del poeta serbo Dragan Mraovic, di Augusto Ponzio, professore ordinario di Filosofia del Linguaggio all'Università degli Studi di Bari (generico), e dalle poetesse Angela Giannelli e Angela De Leo.

 

            Spazio ai bambini giovedì 26 marzo, per un appuntamento che mescola didattica, gioco e senso civico dei cittadini di domani. Alle ore 18.00 i piccoli alunni della Scuola Primaria Secondo Circolo Didattico Fornelli di Corato (Ba) presentano la guida turistica "Ecco la nostra Corato", da loro realizzata, un'occasione di riscoperta della città e delle loro origini storiche e culturali. Il libro rappresenta uno strumento di conoscenza e approfondimento, per grandi e piccini, raccontando in modo vivace e vitale la vita e l'urbanistica della città, con un ricco materiale fotografico, colorate illustrazioni e un grande lavoro di ricerca.

Il pubblico viene accolto dal preside Savino Bresnaider e Franco Caputo, Assessore alla Pubblica Istruzione, porta il saluto dell'Amministrazione comunale. L'appuntamento è presso la palestra della Scuola Primaria Fornelli, in via dei Mille a Corato.

 

Nessun commento: