sabato, novembre 17, 2007

Premio Giornalistico "Maria Grazia Cutuli" (23-25 novembre - San Severo, Fg)

E’ arrivato alla sesta edizione il Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli – Per non dimenticare”.

L’evento 2007, istituito dal Centro Culturale Internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo, si svolgerà nei giorni 23-24-25 novembre presso l’Auditorium del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo e sarà presieduto dalla prof.ssa ROSA NICOLETTA TOMASONE,
Il Premio inoltre è stato insignito di Targa d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2002 e di Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2005 e Dal 2006 gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Il prestigioso riconoscimento è dedicato alla giovane cronista inviata del “Corriere della Sera” e assassinata in Afghanistan il 19 novembre 2001, MARIA GRAZIA CUTULI.
Riconosciuto l’alto valore civile il Premio “Maria Grazia Cutuli - Per non dimenticare” è stato istituzionalizzato dal Comune di San Severo con delibera della Giunta municipale n. 30 del 10/02/2005 e dalla Regione Puglia con delibera della Giunta regionale del 27/07/2005.

“Abbiamo istituito nel 2002 il Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli – Per non dimenticare” la cui finalità è la difesa della stampa libera e pluralista e la diffusione di una cultura di stampa” dichiara ROSA NICOLETTA TOMASONE.

La prima edizione del Premio è datata 27 gennaio 2002: a San Severo arrivò il padre della giornalista scomparsa per ritirare la Targa alla Memoria.
La Cerimonia ogni anno si svolge alla presenza delle Autorità cittadine, dell’Assessore Provinciale alla Cultura, del Prefetto di Foggia, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, degli esponenti delle Forze dell’Ordine, di amministratori dei centri limitrofi, della CRI locale e provinciale, dell’Avis locale e provinciale, dei genitori di Maria Grazia Cutuli.

Nel corso degli anni sono stati tanti i giornalisti premiati: ALDO FORBICE, GIOVANNA BOTTERI, ELISABETTA ROSASPINA, FERDINANDO PELLEGRINI, FRANCO DI MARE, MONICA MAGGIONI, DUILIO GIAMMARIA, LORENZO CREMONESI, VITTORIO DELL’UVA, ENZO NUCCI, TIZIANA FERRARIO, GIOVANNI PORZIO, PIETRO RASCHILLA’, GIULIANA SGRENA, FRANCESCO BATTISTINI, DANIELE MASTROGIACOMO, l’anno scorso assente e che ritirerà il premio in quest’occasione.

Diversi i personaggi del giornalismo italiano intervenuti, tra questi MICHELE SANTORO.
Anche l’edizione 2007 si preannuncia interessante. Capillare come sempre la preparazione dell’evento targato “Einaudi” di San Severo. “Centro” insignito di Medaglia d’Oro nel maggio del 2000 nella sede di “Palazzo Spada” a Roma “Per la promozione della Cultura e la diffusione del libro”.

Infoline 0882.372412 339.7862478

Nessun commento: