giovedì, novembre 06, 2008

Laboratorio pratico di tecniche pop up (28 novembre 08 - Molfetta, Ba)

IL MASSIMO ESPERTO ITALIANO DI TECNICHE POP UP
 
                               MASSIMO MISSIROLI,
              
                                IL 28 NOVEMBRE
 
SARA' NS OSPITE PER UN LABORATORIO APERTO A TUTTE LE PERSONE INTERESSATE, INSEGNANTI, GENITORI,  APPASSIONATI DI PRATICHE MANUALI, ADDOBISTI, VETRINISTI....
PER FAR CONOSCERE LE TECNICHE POP UP E REALIZZARE UN POP UP NATALIZIO
 
                               PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    PER TUTTE LE INFORMAZIONI SIAMO A VS DISPOZIONE
       C\O LA NS SEDE VIA SALEPICO 47 - 080.3971365
 
                                    ilghignolibreria@yahoo.it
                          http://ilghignolibreria.spaces.live.com    
      

                                         MASSIMO MISSIROLI

 

Chi è Massimo Missiroli
Ha 44 anni e abita a Forlì. Lavora come cassiere in banca, la mattina. Pomeriggi, notti, sabati e domeniche, ferie... sono tutti dedicati alla grande passione della sua vita: l'immagine. Completamente autodidatta, Missiroli comincia giovanissimo a tenere corsi per bambini e insegnanti: laboratori di fotografia, cinema, video, pagine web, educazione all'immagine. Ma il grande amore rimangono i libri pop-up, di cui ha iniziato la raccolta nel 1978. Oggi la sua collezione è fra le più ampie e complete al mondo. E internazionale è anche la sua attività: tra le opere più importanti un pop-up illustrato da Richard Scarry, selezionato negli Stati Uniti come "Children's Book-of-the-Month" e l'interpretazione pop-up di due classici dell'editoria tedesca, Max und Moritz e Struwwelpeter (Pierino Porcospino). Nel 1992 ha fondato un Centro per la promozione dell'editoria pop-up in Italia, Il libro ha tre dimensioni, presente in rete con un sito interessante dove potrete trovare una dettagliata storia di questo genere editoriale e dov'è possibile scaricare la demo di un videocorso di paper-engineering. Nel 2001 ha ricevuto a Sestri Levante il "Premio Andersen".

Animati, meccanici, tridimensionali, in rilievo, gioco, alza e scopri, teatrino, cerca e trova, magici... sono solo alcuni dei modi in cui i libri, che non contengono solo immagini bidimensionali, vengono presentati al lettore.
Nell'intento di far capire che fra quelle pagine si possono scoprire sorprese e fantasie di carta, che possono stupire per l'ingegnosità con cui sono state create, questi libri vengono definiti nelle maniere più originali e curiose. In effetti, trovare un nome che possa contenere questa variegata quantità di figure da animare e di scenari prospettici, non è facile; si potrebbe dire che la ricerca non è ancora conclusa.
Probabilmente la "varietà" terminologica è ingenerata, oltre che dalla fantasia degli autori, dal fatto che, pur essendo stampati in lingua italiana, questi libri sono progettati, realizzati e confezionati all'estero, e nella traduzione i termini tecnici vengono interpretati ed adattati ad esigenze editoriali.
La definizione di pop-up, letteralmente "saltar su".....
 
 RINGRAZIANDO PER LA GENTILE COLLABORAZIONE, CI E' GRADITA
L'OCCASIONE PER SALUTARVI CALOROSAMENTE

     prof isa de marco & nicola rotondella
 
 

Nessun commento: