martedì, febbraio 03, 2009

3 Volte Dio, Musiche e Letture Sacre (Giovedì 12 febbraio - Bari)

L' assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, l' assessorato alla cultura della Provincia di Bari, l' assessorato accoglienza e pace e l' assessorato alle culture e religioni del Comune di Bari con il Centro interculturale città di Bari presentano la IV edizione della manifestazione artistica e Premio al Dialogo

 

TRE VOLTE DIO

Incontro di dialogo

(musiche e letture sacre)

 

Per festeggiare insieme:

il periodo delle ceneri

la festa ebraica del Tu b'Shvet

le festa della nascita del Profeta Maometto

 

Giovedì 12 febbraio

Ore 20.00

Bari, auditorium Vallisa

 

Torna per il quarto anno consecutivo l'apprezzato evento "Tre volte Dio", originale momento di dialogo  tra le tre religioni monoteiste, per iniziativa del Centro interculturale città di Bari e ideazione di Michele Lobaccaro dei Radiodervish e Taysir Hasan.

 

Una nuova occasione di condivisione dei diversi punti di vista sullo stesso Dio in occasione della vicinanza temporale di tre grandi feste: il periodo delle ceneri, la festa ebraica del Tu bi Shvat (gioiosa celebrazione del fiorire degli alberi) e la festa della nascita del Profeta Maometto.

 

L'iniziativa intende essere una maniera sobria e gioiosa di condividere frammenti di modi diversi di onorare il divino.

Un delicato accostare l'orecchio per ascoltare i canti, le letture e le tradizioni che l'altro vuole, con altrettanta grazia, mettere a disposizione delle differenti sensibilità religiose e culturali.

 

Quest'anno "Tre Volte Dio" chiede a tre personalità delle comunità cristiana, islamica ed ebraica di condividere il racconto delle tradizioni e delle credenze legate alle proprie feste.

 

Inoltre sarà ospite graditissimo Eli Grunfeld, che dopo l'esperienza di guerra nell'82 in Libano, ha ideato l'Orchestra di Nazareth e numerosi altri eventi culturali volti alla creazione di un clima di dialogo reciproco tra religioni e stili di vita differenti in Terra Santa e fuori di essa Il lavoro di Eli e un preziosissimo contributo allo sviluppo di un dialogo significativo in una società come quella palestinese ed israeliana in rapida trasformazione conflittuale verso una faticosa e dolorosa composizione transculturale.

 

Nello svolgimento della manifestazione è prevista la consegna a Eli Grunfeld, della targa al dialogo "Tre volte Dio", donata a personalità che si distinguono per il loro impegno nel campo della reciproca comprensione tra culture e religioni.

 

Il commento musicale della quarta edizione di "Tre volte Dio" è affidato a Raiz, accompagnato da Fabrizio Piepoli e Giuseppe De Trizio, i quali proporranno una scelta di canti appartenenti alla tradizione sacra ebraica ed ispirata direttamente alle sacre scritture.

 

Nella serata sono previsti gli interventi di Elvira Zaccagnino della casa editrice La Meridiana e di Mohammed Afaneh.


Ufficio stampa ABUSUAN 3363397036

Nessun commento: