giovedì, febbraio 05, 2009

L'evoluzione del fenomeno mafioso: Incontro con il Prof.Pino Arlacchi (Ven 6 febbraio - Taranto)

 
L'Associazione Culturale "GENS NOVA" rede noto che, in data 06 febbraio 2009 alle ore 17.00 circa presso la Sala "Resta" della Cittadella delle Imprese    (ex Subfor ) si terrà un incontro  dal titolo "L'evoluzione del fenomeno mafioso. Aspetti sociali e giuridici".

Alla conferenza prederanno parte l'Avv. Gianluca Mongelli, responsabile per Taranto della Ass. "Gens Nova"; il Prof. Pino Arlacchi, già Vicesegretario generale dell'ONU, nonchè autore del libro "La mafia imprenditrice. Dalla Calabria al centro dell'inferno"; il Dott. Franco Sebastio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto; il Prof. Avv. Antonio Maria La Scala Presidente Nazionale della Ass. "Gens Nova"; l'Avv. Angelo Esposito Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Taranto.

Il covegno avrà ad oggetto l'approfondimento dell'evoluzione del fenomeno mafioso, con riferimento sia agli aspetti storici e sociologici che saranno oggetto dell'intervento del Prof. Arlacchi e sia a quelli giuridici che saranno oggetto dell'intervento del Dott. Sebastio, nonchè degli altri Ospiti.
L'intento della manifesatazione è quello di soffermarsi sul fenomeno mafioso cercando di comprederne le radici, di analizzarne l'evoluzione ed approfondire la conoscenza delle norme del codice penale che prevedono e puniscono la verificazione di tale fenomeno.

Nel solco dello scopo tipico della Ass. Gens Nova, i temi verranno trattati dagli illustri Ospiti con il massimo sforzo divulgativo al fine di coinvolgere tutti gli interessati che vorranno partecipare all'incontro, con possibilità di formulare domande sull'argomento del convegno.
Preme infine precisare che il Prof. Arlacchi, docente universitario di sociologia, dal 1997 al 2002 è stato Vicesegretario generale della Nazioni Unite e direttore dell'Ufficio dell'ONU per il controllo delle droghe e la prevenzione del crimine; ha inoltre collaborato con la Direzione Investigativa Antimafia, è stato Presidente dell'Associazione Internazionale per lo Studio del Crimine Organizzato ed è stato Presidente Onorario della Fondazione "Giovanni Falcone".
 
 
Avv. Gianluca Mongelli
Resp. per Taranto
Ass. "GENS NOVA"
Viale Virgilio n. 148-Taranto
0997391516-3495313921
 
 
Manuela Bellantuoni
Consigliere Nazionale "Gens Nova"
3385937131/3894296670

Nessun commento: