giovedì, febbraio 19, 2009

Su i Sipari I Teatri pugliesi fra '800 e '900 (21-02 al 30-03 - Lecce)

Presentazione e Inaugurazione della Mostra 

Sabato 21 febbraio - ore 18.00 

LECCE - Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" 
 

     Verrà inaugurata sabato 21 febbraio alle 18.00 a Lecce, presso il Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano", la Mostra  "Su i Sipari I Teatri pugliesi fra '800 e '900"; interverranno Giovanni Pellegrino, Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Cassiano, Direttore del Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano",  Letizia Nassuato, Responsabile Comunicazione per l'Area Sud di Vodafone Italia, Main Sponsor, e Michela Tocci, Curatrice della Mostra.

     Il Museo Provinciale di Lecce ospiterà l'esposizione  fino  al 30 marzo 2009.

     La Mostra, composita ed articolata, intende sottolineare i diversi aspetti di quelli che  furono nello stesso tempo "luoghi di cultura" e "vetrina della società", documentando attraverso pannelli illustrativi, bozzetti, foto d'epoca i teatri artisticamente più significativi, meglio conservati e restaurati, cui sono accostati alcuni fra quelli "violati" dalle trasformazioni. Il percorso espositivo si snoda attraverso un itinerario che rivela il cospicuo numero di teatri storici esistenti in Puglia, un patrimonio architettonico ed artistico poco noto al grande pubblico.

      Inoltre in mostra locandine, programmi, foto, costumi di scena illustrano l'attività dei teatri pugliesi, in cui si sono esibiti grandi personaggi da Schipa a Rubinstein, alla Callas, a Beniamino Gigli, tenore di fama mondiale di cui sono esposti in mostra costumi di scena, provenienti dal Museo Gigli di Recanati.

     Il risvolto "mondano" del teatro, invece, è documentato da abiti da sera, accessori, libretti d'opera, fotografie, manifesti, spartiti e cimeli relativi all'attività dei teatri pugliesi.

     Un approccio "coinvolgente" dedicato ad un pubblico curioso e soprattutto ai giovani, che potranno scoprire il fascino spesso nascosto dei teatri pugliesi: luoghi ricchi di storia e di arte ma anche spazi vivi e pulsanti, con un innegabile ruolo di attrattività e sviluppo per il territorio. 

     La Mostra, che si svolge a Lecce al Museo Provinciale Castromediano dal 21 febbraio al 30 marzo 2009) ha già fatto tappa al Museo Civico di Bari (da dicembre 2008 a febbraio 2009) e sarà poi ospitata al Teatro Verdi di San Severo (18 aprile–3 maggio 2009); a promuovere ed organizzare l'iniziativa è l'Associazione Culturale Comunic'Arteventi, col patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lecce,  del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura e del Comune di Bari – Assessorato alle Culture e col sostegno di Vodafone in qualità di Main Sponsor.

    L'impegno di Vodafone Italia nei confronti dell'arte e della cultura in generale è testimoniato dal Premio Impresa e Cultura per la categoria Rappresentanza Italiana Commissione Europea, vinto nel maggio del 2007, un premio che ha visto Vodafone scelta tra  una rosa di 138 candidati come l'azienda europea che ha meglio investito in cultura nel nostro Paese.

    La Mostra "Su i sipari I teatri Italiani fra '800 e '900" è accompagnata da un catalogo, pubblicato da Mario Adda Editore - con contributi di Michela Tocci, curatrice della mostra, di Annalisa Basso, Lucia De Marco, Dinko Fabris, Christine  Farese Sperken, Lisa Pietropaolo e fotografie a colori di Michele Roberto di cui sarà fatto omaggio agli ospiti della serata inaugurale ed alla stampa intervenuta.

Comunic'Arteventi

Associazione Culturale

Nessun commento: