venerdì, giugno 02, 2006

Festa delle Ciliegie (3-4 giugno - Conversano, Ba)

Si terrà a Conversano (Ba) la “Festa delle Ciliegiesabato 3 e domenica 4 giugno prossimi.

La manifestazione, che si prefigge la valorizzazione della ciliegia di qualità del sud-est barese, vanta un’antica e gloriosa tradizione riportata in auge da alcuni anni, ed è promossa dal Comitato per la valorizzazione dei prodotti agricoli “Sapori in Conversano”, costituito da cinque associazioni degli agricoltori: Coldiretti, ConfAgricoltura, Uimec-Uil, FederAgri e Acli, con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Comune di Conversano e altri enti e sponsor privati.

Sabato 3 giugno alle ore 11 l’inaugurazione con l’intervento delle autorità mentre il vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, mons. Domenico Padovano, impartirà la benedizione degli spazi espositivi.
Subito dopo, la mostra e la premiazione dei lavori svolti per l’occasione dagli alunni delle scuole elementari e medie: disegni, cartelloni, ricerche storiche ed economiche, ma anche tanti dolci e torte a base di ciliegie preparati da mamme e nonne con antiche ricette che si tramandano da generazioni.

Fino al 23 giugno si potrà visitare il Centro della valorizzazione della Cerasicoltura ogni venerdì mattina dalle 9 alle 12 con l’ausilio di tecnici per informazioni sulle ultime sperimentazioni in tema di cerasicoltura, anche con metodo biologico.

Nella prima serata di sabato si potrà assistere anche alla fabbricazione artigianale di cestini in legno.

Nella giornata conclusiva di domenica 4 giugno sono in programma: un’escursione in bici lungo le strade rurali delle ciliegie, tra Conversano e Triggianello, a cura dell’associazione Ruotalibera di Bari; visite guidate del centro storico organizzate dalla Pro Loco; alle 22 la premiazione degli espositori.

Le due serate, inoltre, saranno allietate da spettacoli musicali e di cabaret nell’anfiteatro di Villa Belvedere: sabato 3 giugno alle 21 “Beppe Junior Tour”; domenica 4 giugno il concerto degli “Erva” e l’esibizione di “Manuel & Manuel”.

Nessun commento: