venerdì, giugno 02, 2006

XXXVII EDIZIONE PREMIO BAROCCO (09-06 - Gallipoli, Le)

La manifestazione, in diretta dall’antico porto di Gallipoli, consegna ogni anno un riconoscimento d’eccellenza a personaggi dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della scienza e dello sport che hanno reso grande il nome dell’Italia nel mondo.

Sarà Michele Cocuzza, venerdì 9 giugno alle ore 21.00 su RaiUno, a presentare la 37ª edizione del Premio Barocco.
All’evento – che va in onda dalla platea più grande d’Europa con un parterre di 35.000 poltrone e 100.000 spettatori complessivi – partecipano non solo le personalità premiate ma anche ospiti di rilievo e artisti musicali che si esibiscono rigorosamente dal vivo accompagnati dalla grande orchestra Terra d’Otranto diretta dal maestro Antonio Palazzo.
Non mancano, inoltre, i momenti di intrattenimento affidati a comici e attori alternati alle esibizioni del corpo di ballo diretto da Sabrina Cerasa.
Alla serata saranno presenti: Anna Falchi, Pupi Avati, Milly Carlucci, Giovanni Minoli, Enzo Iacchetti, Nino Frassica, Renzo Arbore, Gigi D’Alessio, Fausto Leali, Maddalena Corvaglia, Katia Ricciarelli, Enrico Fabris e Monica Maggioni.
La manifestazione trasmessa in diretta da Raiuno, ha ottenuto negli anni un crescente riscontro di pubblico confermandosi come uno degli eventi televisivi di maggior successo del periodo estivo ed ha visto premiati personalità quali Dario Fo, Sophia Loren, Franco Zeffirelli, Rita Levi Montalcini, Luciano Pavarotti, Alberto Sordi, Carlo Rubbia , Alain Delon, Claudia Cardinale, Adriano Celentano, Fiorello, Gigi Proietti, Giorgio Panariello, Susanna Agnelli, Gerard Depardieu, Michele Placido, Antonino Zichichi, Joaquìn Navarro Valls, Lucio Dalla, Nicola Piovani per citarne solo alcuni.
Il premio, nato nel 1969 da un’idea del “patron” Fernando Cartenì, Presidente dell’associazione “Premio Barocco – Onlus”, è un programma di Raiuno, prodotto da Nibbio Eventi con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli e sotto l’alta egida dell’Università di Lecce nella persona del Magnifico Rettore Prof. Oronzo Limone che di fatto conferisce i premi.

Nessun commento: