giovedì, marzo 20, 2008

Convegno di studi su G.B. Gifuni (5-6.4.2008 - Lucera).

 (Conferenza stampa il 25.3.2008, ore 18)

Il 5 e 6 aprile 2008, presso il Teatro Comunale "Giuseppe Garibaldi" di Lucera, si terrà il convegno di studi "Giambattista Gifuni lo storico, il critico, il cittadino", iniziativa promossa dalla Città di Lucera in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa dell'avv. Giambattista Gifuni (Lucera, 9.4.1891 - 8.7.1977). Il Gifuni, intellettuale, storico, amico di Benedetto Croce, scopritore e riordinatore del "Fondo Salandra" (il carteggio inedito del presidente del Consiglio Antonio Salandra), fu a lungo Direttore della Biblioteca "Ruggero Bonghi", Ispettore onorario ai Monumenti, Direttore del Museo "Giuseppe Fiorelli" e autore di numerosi volumi e studi di storici.

La manifestazione si articolerà in due giorni e prevede la partecipazione di prestigiosi relatori, chiamati a ricordare la figura e le opere di Gifuni.

Nel pomeriggio di sabato 5 aprile i lavori congressuali saranno aperti dall'intervento introduttivo del presidente del convegno, prof. Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana; all'intervento di Casavola seguirà quello di Emilia Làmaro, già bibliotecaria delle Camera dei Deputati. Nella stessa giornata congressuale rievocheranno la figura di Gifuni anche il comm. Giuseppe Papa, sindaco di Lucera negli anni '50 e '60, sia il dott. Giuseppe Trincucci, presidente della sezione di Lucera della "Società di Storia Patria", che per l'occasione presenterà un volume di scritti di Giambattista Gifuni, dal titolo: "Varietà di cultura storica, letteraria e civile", con lettura di alcuni brani da parte di studenti delle Scuole Medie Superiori di Lucera.

Il Convegno proseguirà la mattina del 6 aprile, sotto la direzione del prof. Brunello Vigezzi dell'Università Statale di Milano, con gli interventi del prof. Raffaele Colapietra dell'Università di Salerno, del prof. Giorgio Bàrberi Squarotti dell'Università di Torino e della prof.ssa Marcella Rizzo dell'Università di Lecce.

L'intera manifestazione si fregia del patrocinio della Regione Puglia, del Consiglio Regionale della Puglia, dell'Amministrazione Provinciale di Foggia, della Città di Lucera, dell'Università di Foggia e della Società di Storia Patria per la Puglia.

Il programma prevede fino 15 aprile anche una mostra bibliografica delle opere di e su G.B. Gifuni, mostra che verrà inaugurata presso la Biblioteca Comunale "Bonghi" il 25 marzo alle ore 18.30.

L'organizzazione della manifestazione è curata da un apposito Comitato scientifico, che, in una apposita conferenza stampa, indetta il 25 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Lucera (Palazzo di Città), spiegherà le motivazioni e il programma dell'evento.

Nessun commento: